In alto mare

Obbiettivo e tipo di progetto

Questo è un progetto di Urban Gamers LAB , in cui abbiamo incontrato diverse persone che ci hanno parlato dei vari aspetti del mondo dei videogiochi e dei giochi da tavolo. Questi incontri sono stati in preparazione alla creazione di un serius game, ossia un gioco con lo scopo di parlare di un argomento serio.

Nel nostro caso abbiamo deciso di parlare dell'obbiettivo 14 dell'Agenda 2030, quello relativo alla vita sott'acqua, la sua salvaguardia e i pericoli che la minacciano.

Cosa e come insegniamo

Il nostro gioco ha lo scopo di sensibilizzare i giocatori al rispetto dell'ambiente marino e sui pericoli che lo minacciano, con l'utilizzo di piccoli quiz ed imprevisti che si incontreranno durante il gioco. Abbiamo scelto come target i bambini perché crediamo che loro siano il futuro e che fin da piccoli si possa aiutare l'ambiente.

Processo

La creazione del gioco è stato un processo lungo e talvolta difficile, ci siamo trovati di fronte a ostacoli e vicoli ciechi, ma alla fine siamo sempre riusciti a superare ogni avversità. A volte giocando ci siamo resi conto che alcune meccaniche non funzionavano o che andavano migliorate. Nonostante l'incertezza iniziale e procedendo per tentativi siamo riusciti a creare un prodotto fruibile e originale.

Gioco finale

Il gioco di ruolo che abbiamo progettato consiste in un tabellone costituito da 28 caselle nelle quali si incontreranno imprevisti, bonus e si giungerà ad un QR code con una sorpresa finale. Un mezzo divertente ed utile per imparare a rispettare i nostri mari e i suoi abitanti sempre più in difficoltà a causa dell'inquinamento. Il nostro gioco è dedicato ai bambini dai 6 anni in su.

regole

Preparazione del gioco:

  1. Stendere il tabellone.

  2. Dividere le carte in mazzi: animale, quiz, rete, petrolio, barriera corallina e corrente d'acqua.

  3. Distribuire ad ogni giocatore 3 cerotti e un retino.

  4. L'ordine dei giocatori si stabilisce lanciando un dado e colui/lei che ha il numero più alto inizia.

Come si gioca:

  • Ad ogni turno si tira il dado e si legge l'effetto della casella: animale, quiz, rete, petrolio, barriera corallina o corrente d'acqua e si pesca la carta corrispondente.

  • Quando finiscono i cerotti sei diventato/a amico/a degli animali e passi direttamente alla casella 25

  • E' possibile evitare il petrolio usando il retino una sola volta in tutta la partita

  • Per vincere è necessario raggiungere la casella 28 con un numero preciso di passi se no si indietreggia. Vince chi salva l'ambiente marino in modo più veloce e alla fine si troverà un QR code con una sorpresa!


Carta quiz:

Quando un giocatore capita su una casella quiz, il giocatore alla sua destra pescherà una carta quiz, leggendola al/alla compagno/a. In caso di risposto corretta si rimane su quella casella, al contrario si dovrà indietreggiare di una casella.

Team

Siamo 3 ragazze e un ragazzo del quarto anno provenienti dal Liceo Monti di Cesena, e studiamo nell'indirizzo delle scienze umane opzione economico sociale. Ci siamo divisi i ruoli a seconda delle nostre capacità e abbiamo unito le forze per creare un progetto originale. Sofia, Isabel, Lorenzo, Giulia.

Commento finale

Noi ci siamo ritrovati a compiere un'attività di cui non avevamo mai fatto esperienza, in un ambiente di lavoro inusuale. Ci sono stati momenti di lavoro e collaborazione ma anche di gioco tutti insieme. Grazie alla suddivisione in piccoli gruppi, ognuno ha avuto un ruolo e ha contribuito al lavoro comune. Noi ci siamo divertiti molto, ed è stata anche un'occasione di orientamento per eventuali professioni future.

Altri contenuti del gioco:

In questo sito sono presenti consigli per aiutare il mare e dei contenuti aggiuntivi, buon divertimento!

https://sites.google.com/view/in-alto-mare/home-page