Society Rush

OBBIETTIVO E TIPO DI PROGETTO

Con il gioco da tavolo Society Rush, vogliamo sensibilizzare i giocatori sulla condizione italiana economica e sociale. Il gioco quindi tratterà rispettivamente i punti 1 e 5 dell'agenda 2030.

PUNTO 1

Sconfiggere la povertà globale

PUNTO 5

Parità di genere e raggiungere l' empowerment di tutte le donne e le ragazze

TARGET DEL GIOCO

Abbiamo scelto una fascia d'età che va dagli 8 ai 12 anni poiché pensiamo che un fascia più bassa non capirebbe a pieno l'obbiettivo del gioco e una più alta conoscerebbe già l'argomento dato che si comincia a studiare anche nelle scuole.

COSA E COME LO INSEGNIAMO?

Society Rush vuole insegnare, tramite diversi percorsi, quanto la vita possa essere difficile o vantaggiosa per certe persone.

PROCESSO

Dopo aver scartato varie idee come ad esempio quella di fondare il progetto sull'ecosistema marino, abbiamo deciso di focalizzarci su un argomento del quale si sa, ma non abbastanza. Dopo vari schizzi su come fare emergere al meglio le tematiche che volevamo trattare, siamo arrivate alla creazione di Society Rush. Abbiamo cambiato molte volte anche il target, per giungere poi ad una fascia d'età che è facilmente influenzabile; in questo caso in modo positivo per crescere cittadini responsabili e maturi.

GIOCO FINALE

Il gioco concluso si presenta come un classico gioco da tavolo dotato di tabellone, personaggi, imprevisti e bonus ma con l'aggiunta di quiz e info che aiuteranno a capire meglio la situazione sul nostro territorio.

TEAM

Il nostro è un team al femminile, tre di noi fanno il liceo economico sociale e una il liceo linguistico. Con il lavoro e le capacità ricavate dalle rispettive esperienze scolastiche, pensiamo di aver creato un gioco utile e interessante; speriamo che eventualmente possa essere promosso anche nelle scuole.

REGOLE DI GIOCO

Si può giocare da un minimo di 4 giocatori a un massimo di 8 giocatori (questo in coppia)

PERSONAGGI

La scelta del personaggio è determinata da un tiro di dadi. Chi farà il numero più alto inizia la scelta e poi si va avanti in ordine decrescente. Ogni personaggio avrà le sue caratteristiche, scritte sulle carte personaggio ; i personaggi poi metteranno la pedina personaggio sulla partenza dipendendo dal personaggio.

COME SI GIOCA

Chi ha fatto il numero più alto, è anche chi inizia la partita e poi si va avanti in un ordine scelto dai giocatori. Procedendo di casella in casella, si potranno incontrare gli imprevisti (?) oppure i bonus (🍀) che potranno aiutare o svantaggiare il giocatore. Se si è vicini all'arrivo, per vincere bisogna fare il numero esatto di caselle se mancano, altrimenti si torna indietro come nel classico gioco dell'oca.

OBBIETTIVO DEL GIOCO

Arrivare alla meta finale per primi ma avendo capito cosa succede nella nostra società.

IMPREVISTI

Gli imprevisti sono le carte gialle con il punto interrogativo sopra, si ottengono solo finendo sulla casella giusta. Sono divisi tra uomini e donne ricchi e poveri.

BONUS

I bonus sono le carte arancioni con il simbolo del quadrifoglio sopra e sono gli stessi per tutti, si ottiene un bonus solo capitando sulla casella giusta.

GIORNO DI PAGA

É un giorno comune a tutti i giocatori ma non accade nulla.

SFIDA

Nella casella sfida, i giocatori tirano i dadi per vincere il posto di lavoro; se il dado fa uscire i numeri dall'1 al 4, allora il posto va al ricco. Se invece escono il 5 e il 6, il posto andrà al povero. Ci sono anche le sfide per vincere delle proprietà e funzionano come le sfide per il posto di lavoro.

INFO i

Quando finite su una casella torna indietro, sulla freccia ci sarà un i, qui riportiamo le informazioni riguardanti la situazione italiana sulla parità di genere:

i1= nel 2015 nasce in Argentina il movimento non una di meno che si batte per fermare la violenza sulle donne e che successivamente si è diffuso anche in Italia

i2 = nel 2018 più di 600 donne hanno subito violenze da parte del partner

i3 = l'articolo 3 della costituzione italiana è quello che parla della parità dei sessi

i4 = l'8 marzo 1908, le operaie di una fabbrica tessile a New York, morirono a causa di un incendio dal quale non riuscirono a scappare dato che erano state chiuse dentro a chiave dai loro direttori

i5 = Virginia Woolf è stata una scrittrice e attivista che lottò fino all'ultimo per la parità tra i sessi

i6 = gli uomini in Italia in un anno guadagnano 3009 euro in più rispetto alle donne (dato del 2019)

QUIZ

Capitando sulle caselle quiz si dovrà rispondere a una domanda, se è corretta si avanzerà nel gioco, qui lasciamo il QR code per accedere ai quiz:



CONCLUSIONI

Siamo soddisfatte del lavoro, nonostante gli ostacoli nella creazione e svariati dubbi su come diffondere al meglio questo messaggio complicato da spiegare sotto forma di gioco. Se avessimo avuto del tempo in più l'avremmo reso sicuramente migliore da un punto di vista grafico ma soprattutto avremmo migliorato la meccanica e il numero di imprevisti. Secondo noi Society Rush sarebbe l'esempio perfetto di gioco che andrebbe distribuito gratuitamente soprattutto nell'ambiente scolastico.