WAR OF CIVILIANS

Introduzione progetto

Il progetto è iniziato attraverso la scelta delle SDGs da parte del gruppo, quest'ultime sono: la fame zero e la sostenibilità. Vogliamo promulgare un gioco che insegni a grandi e piccini con un minimo di età di dodici anni, come sia vivere in un Paese abitato dalla guerra, dove però oltre alle bombe, ci sono anche persone magnanime che lottano quotidianamente per se stessi e per gli amici, parenti o conoscenti raccattando del cibo o degli ausili che permettano una sopravvivenza sicura, almeno per quanto possibile.

Mediante un gioco da tavolo dove è possibile giocare con tutta la famiglia o gli amici, è possibile apprendere l'importanza e la ricchezza dell'avere un luogo sicuro dove vivere, una scuola dove istruirsi e del cibo sempre a disposizione.

Dopo aver riflettuto a lungo , abbiamo deciso di istituire un tabellone semplice dove ai lati e al centro troviamo dei rifugi, e dove ci si muove sulle caselle lanciando due dadi. Per rendere più accattivante il gioco, abbiamo pensato bene di dare un tocco di colore aggiungendo delle sfide e degli eventi situati nelle caselle colorate di arancione o giallo.

Regolamento

Pezzi presenti:

  • Tabellone

  • Pedine per cibo

  • Pedine per rottami

  • Pedine per le tubature

  • Pedine per le medicine

  • 3 dadi → esistono Carte Eventi (arancione) e Sfida (giallo)

  • Carte EVENTO

  • Carte SFIDA

MOVIMENTO

Ogni giocatore, all’inizio del suo turno, lancia due dadi e avanza della somma del suo tiro. Il giocatore percorre una stradina a sua scelta. Egli si muove su delle caselle. Ogni casella è un passo.

Qualche casella può presentare sfide oppure delle punizioni, si ha un colore distinto per ogni cosa:

  • giallo = sfida: ATTENZIONE! questa carta non deve essere letta dal giocatore capitato sulla casella gialla, ma dal giocatore alla sua destra, il quale deve leggere solo la domanda e chiedere se l’altro giocatore sceglie di fare o non fare qualcosa. NON SI DEVONO LEGGERE PRIMA DELLA SCELTA DEL GIOCATORE LE OPZIONI.

  • rosa = casella sicura dove ripararsi la sera del sesto turno nel caso in cui si è fuori dal rifugio.

  • verde = stop

  • arancione = evento causale


Preparazione

Si parte tutti dal Rifugio e si avanza (vedi sezione movimento) per una stradina a scelta del giocatore.

Il Rifugio all’inizio della partita ha 15 punti vita.


La notte

Ogni giocatore termina il turno dopo aver tirato i dadi ed avendo completato il proprio movimento, oppure raccogliendo i materiali. Quando ogni giocatore ha completato un turno inizia un nuovo round.

Al termine del sesto round cala la notte.

Di notte il Rifugio viene bombardato e perde punti vita. Per definire l’entità dei danni, un dado viene 2 dadi vengono lanciati, la somma di questi viene sottratta dai punti vita massimi del Rifugio.

Di notte, se un giocatore si trova nelle strade, perde le risorse della giornata, altrimenti se non ha nessuna risorsa muore.


Ricostruzione rifugio

Per evitare di arrivare a 0 (punti vita) - perdendo quindi la partita - ci si può recare alla ferramenta dove possiamo trovare dei rottami, una volta raccolti e riportati al Rifugio valgono come punti vita recuperati (1 per ogni rottami recuperato).


Gli edifici

IMPORTANTE: In un rifugio come (ferramenta, supermercato o hotel) i giocatori possono risiedere per un massimo di un turno a testa.

Quando un giocatore entra in un edificio il suo turno termina automaticamente. Quindi per raccogliere le risorse deve attendere il suo turno successivo.

Gli edifici non garantiscono sicurezza dai pericoli della notte (vedi regole notte)


Livello 1 - Fame 0

SCOPO DEL PRIMO LIVELLO

Ogni persona deve riuscire a raccattare almeno 5 porzioni di cibo a testa e portarle al Rifugio. Il livello termina quando dentro ad esso ci sono 5 porzioni di cibo per numero di giocatori.

Ci si può anche unire e fare lo stesso percorso, infatti il gioco è collettivo e collaborativo e non individuale. Nel caso in cui si fosse in due o più al supermercato, o in generale tutti i punti con i post-it si tira il dado tante volte quante sono le persone presenti all’interno del rifugio e il numero delle risorse possono essere così sommate.

Ogni giocatore trasporta le risorse in uno zaino. Lo zaino ha una capienza massima di 4 (es: 4 porzioni di cibo max; 2 medici + 2 tubature max, etc.)

Si può inoltre decidere di distribuire le risorse tra i vari giocatori, così da facilitare il trasporto delle risorse al rifugio. Ogni giocatore ha comunque libertà di scegliere di non tornare ma prendere strade alternative.


Livello 2 - Sostenibilità ecologica

SCOPO DEL SECONDO LIVELLO


L'obiettivo è raccogliere medicine (6 per giocatore) dall'ospedale e le tubature (2 per giocatore) dalla ferramenta; inoltre sono sempre disponibili i rottami per riparare il Rifugio (vedi riparare il Rifugio). Le medicine serviranno a garantire le cure sanitarie agli abitanti del Rifugio e le tubature a garantire l’acqua potabile e standard di igiene adatti alla popolazione.

Ogni giocatore quando si trova in ferramenta deve dichiarare prima di lanciare il dado se vuole prendere le tubature o rottami.


Costituiscono il team tre ragazze frequentanti la classe 4Ae presso l'istituto Vincenzo Monti e un ragazzo della classe 3D del Liceo Ilaria Alpi di Cesena. I ragazzi hanno collaborato nei ruoli di autore per la stesura dei testi, di revisore per la supervisione dei lavori e il controllo del progetto finito, di IT specialist per la parte informatica e di designer per la cura del dell'intero prototipo.

Chiariamo che il gioco ha scopo di educare alla solidarietà e a non sprecare le risorse essenziali. In questo modo incitiamo giocatori dai quattordici anni in sù a riflettere su queste tematiche, a rispettare e vivere con il mondo con più consapevolezza . Il gioco è stato realizzato riscontrando diverse difficoltà legate alle tempistiche. Se avessimo avuto più tempo avremmo aggiunto alcune meccaniche per aumentare la complessità di gioco e immersività dell'esperienza di un paese in guerra. Nel tabellone avremmo voluto aggiungere più dettagli estetici per rappresentare meglio l'ambiente di gioco e i materiali da raccogliere.

SALUTI DAL NOSTRO TEAM!