Il Patrocinatore Stragiudiziale, ovvero l'esperto di risarcimento del danno, è una figura professionale che si occupa di assistere i danneggiati nella gestione delle pratiche di risarcimento danni causati da incidenti di diversa natura, come incidenti stradali, incidenti sul lavoro, incidenti domestici, ecc.
Il patrocinatore stragiudiziale è un professionista qualificato, in possesso di conoscenze tecniche e giuridiche specifiche e deve essere in possesso di un'adeguata formazione professionale.
La figura professionale è stata sancita con la Legge 4/2013 cui ha fatto seguito la Norma UNI 11477
L'attività del patrocinatore stragiudiziale aiuta i dannegiati a ottenere il risarcimento del danno nel modo più rapido ed efficace possibile.
Il rappresentante UPIS di questa categoria è Barbarino Roberto
Il Loss Adjuster è il professionista che espleta l'attività professionale degli esperti dell'accertamento, della stima e/o della liquidazione del danno. Detti requisiti sono specificati, a partire da compiti e attività specifiche identificate, in termini di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare i processi di valutazione e convalida dei risultati dell'apprendimento. La norma esclude i professionisti che si occupano dell’accertamento ai danni soggetti alla disciplina di cui al Titolo X del Codice delle Assicurazioni e di esclusiva pertinenza del perito assicurativo così come normato dall’art. 156 e seguenti del Codice delle Assicurazioni nonchè alla quantificazione dei danni fisici e biologici a persone.
Tale figura professionale è stata sancita con la Legge 4/2013 cui ha fatto seguito la Norma UNI 11628, ora aggiornata al 2025..
Il rappresentante UPIS di questa categoria è Manuli Alessandro
Il Ricostruttore di incidenti stradali è un esperto che, in base alle proprie conoscenze teoriche, di carattere multi-disciplinare, ed alle proprie esperienze pratiche nel settore, provvede ad acquisire tutti i dati necessari e ad analizzare e ricostruire la meccanica e le cause degli incidenti stradali, sia con riferimento ai veicoli, alla circolazione e alla strada, sia con riferimento ai comportamenti dei coinvolti. L’attività del tecnico riveste quindi un ruolo molto delicato e spesso decisivo, in quanto dalla ricostruzione effettuata dipendono spesso gli esiti dei procedimenti giudiziari, con conseguenze immediate a livello penale, civile ed economico.
Tale figura professionale è stata sancita con la Legge 4/2013 cui ha fatto seguito la Norma UNI 11294 che ne definisce le competenze.
Il rappresentante UPIS di questa categoria è Sorace Stefano