UPIS

Unione Professionisti Infortunistica Stradale

L’UPIS (Unione Professionisti Infortunistica Stradale) è nato come un progetto sperimentale con l'intento di raggruppare il più possibile gli esperti nel campo dell'Infortunistica Stradale (Patrocinatore Stragiudiziale, Perito Liquidatore Assicurativo escluso il ramo RCauto e relativi dannii,Ricostruttore di Sinistri Stradali) al fine di costruire insieme la strada da seguire per tutelare tutte le professionalità che operano nel campo e - prima di esse - i cittadini, sia in veste di consumatori/assicurati che in quelle di terzi/danneggiati.

Durante il lockdown del 2020  - partendo da un gruppo Facebook e da 2 gruppi Whatsapp - molti professionisti aventi tali competenze si sono uniti con l'intento di creare un contenitore comune e con un lungo processo democratico si è arrivati alla costituzione dell'associazione il 30/12/2020, registata il 02/03/2021 al n. 1024/3 in cui 12 soci fondatori hanno validato lo statuto originario gelosamente conservato.


A seguito della prima assemblea dei soci e conseguente convocazione del primo Consiglio Direttivo sono stati eletti quali rappresentanti istituzionali, raggiungibili su presidenza:

I membri del direttivo sono: Autiero Mario, Barbarino Roberto (rapp.te Patrociniatori), Cangeri Massimiliano, Graziano Salvatore, Manuli Alessandro (rapp.te Periti Liquidatori Assicurativi), Mazzarella Vincenzo, Sorace Stefano (rapp.te Ricostruttori), Triunfo Antonio.
Il collego dei probiviri è formato da: Mottola Gennaro, Nicotra Riccardo Domenico e Scarano Luigi.

I soci UPIS sono professionisti NON ORDINISTICI così come definiti dalla Legge 04/2013 e dalle norme UNI inerenti le professioni tutelate e pertanto ne rispettano pedissequamente le indicazioni normative.
Pertanto, in funzione di tutte e tre le norme UNI di riferimento, l'associato deve essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e di seguire i corsi di aggiornamento obbligatori anche se non proposti dall'associazione stessa.

Lo statuto è lo strumento che regola la vita associativa, per cui ti invitiamo a leggere e conservare una copia dello 

STATUTO VIGENTE

a cui affiancare anche il codice di condotta che, invece, regola il comportamento del socio professionista nei confronti dei colleghi e dei consumatori.

Leggi e conserva una copia del

CODICE DI CONDOTTA VIGENTE

Allo stato attuale quindi, una parte del lavoro è stato svolto ma il cammino intrapreso - su strade aperte e democratiche ma da tracciare e percorrere insieme resta lungo e faticoso. Il nostro motto è


Da soli si cammina veloci, ma insieme si va lontano...


tenendo bene a mente le peculiarità della nostra associazione in cui è basata su principi di:

 Ora non ci resta che iniziare a progettare un cammino insieme, per cui