La foresta equatoriale
Grazie alle piogge quotidiane e alle temperature elevate, presenta una ricca vegetazione, fatta di strati diversi: in quelli superiore svettano le chiome degli alberi alti anche più di 40 metri; in quelli inferiori crescono cespugli e arbusti fitti e intricati, che non hanno bisogno molta luce per vivere.
Anche le specie animali sono varie: ci sono scimmie, coccodrilli, serpenti, insetti e numerosi tipi di uccelli, come pappagalli e colibrì.
La savana
E' una vasta prateria che si estende tra la foresta equatoriale e il deserto: vi crescono alberi isolati, come acacie e baobab, ed erbe alte anche due metri.
Numerosi sono gli animali che vivono in questo ambiente: erbivori come gazzelle, giraffe, elefanti e zebre; carnivori come leoni, ghepardi, leopardi... ma anche iene e sciacalli; uccelli. Qui si succedono solo due stagioni: quella secca e quella delle piogge.
Il deserto
E' un territorio in gran parte disabitato, dove piove raramente e soffiano venti secchi. Poiché la sua caratteristica principale è l' aridità, nel deserto crescono solo le poche piante che possono raccogliere e trattenere la scarsa umidità presente.
Tra gli animali ci sono i serpenti e gli scorpioni ma anche alcuni mammiferi, come la volpe del deserto e il coyote.