Sul nostro pianeta ci sono tanti climi diversi perché il clima è influenzato da diversi fattori. Essi sono la LATITUDINE, l' ALTITUDINE, la VICINANZA DI OCEANI, MARI E LAGHI, LA PRESENZA DI CATENE MONTUOSE.
1) LA LATITUDINE è la distanza di un luogo dall' Equatore: influisce sulla temperatura. Le zone vicine all' Equatore, infatti, sono più calde perché i raggi del sole arrivano perpendicolari e quindi diretti. Le temperature diminuiscono man mano che ci si allontana dall' Equatore, perché i raggi del sole arrivano obliqui.
2) L'ALTITUDINE è l' altezza di un luogo rispetto al livello del mare (0m). Più aumenta l' altitudine, più la temperatura diminuisce.
3) LA VICINANZA DI OCEANI, MARI E LAGHI influenza sia la temperatura sia l' umidità di un territorio. In estate l' acqua raccoglie e conserva il calore del sole e lo rilascia durante l' inverno. In estate inoltre la brezza marina rinfresca le coste, dove l' aria è più umida. Il clima delle zone costiere è dunque mite, con estati non troppo calde e inverni poco freddi.
4) LA PRESENZA DI CATENE MONTUOSE influenza il clima perché le montagne costituiscono una barriera per i venti.