Nel territorio italiano sono presenti numerosi laghi di origine e grandezza diverse. I più estesi si trovano nell' Italia settentrionale.
L'origine dei laghi
Nella zona delle Prealpi si estendono i laghi glaciali.
Si sono formati da antichi ghiacciai che hanno eroso la superficie terrestre scavando delle conche strette e allungate.
Nel corso del tempo questi profondi bacini si sono riempiti di acqua alimentata dai fiumi immissari. Sono laghi glaciali il Lago Di Garda, il più grande d' Italia, Il Lago Maggiore, Il Lago Di Como e Il Lago D' Iseo.
Sulle Alpi, ad alta quota, si trovano numerosi laghi alpini, di piccole dimensioni, formati dalle acque dei ghiacciai che si sono sciolti.
Nell' Italia centrale si trovano alcuni laghi vulcanici. Occupano i crateri di antichi vulcani spenti, che si sono riempiti di acqua piovana. Si riconoscono facilmente per la caratteristica della forma circolare. Sono vulcanici il Lago Di Bolsena e il Lago Di Bracciano.
Lungo la costa dell' Italia meridionale si sono formati due laghi costieri: i Laghi Di Varano e di Lesina. Hanno avuto origine dall' accumulo di detriti e sabbia trasportati dalle onde; sorgono paralleli alla costa e solo una striscia di terra li separa dal mare. Le loro acque sono salmastre.
Il Lago Di Trasimeno, il più grande dell' Italia centrale, e di origine tettonica, perché occupa il fondo di un' antica conca naturale, creata dai movimenti della crosta terrestre.
Alcuni bacini sono stati creati dall' uomo per sfruttare l' acqua dei fiumi mediamente la costruzione di dighe: sono i laghi artificiali.