Breve storia di Treviso

L'origine del nome:

L'origine del nome più accreditata è che il nome "Tarvisium" derivi dalla parola celtico-gallica "tarvos" che significa "tori" o semplicemente "bovini selvaggi".

Secondo ipotesi meno accreditate il nome della città deriverebbe dal latino "tervisos" ovvero "tre colline", individuabili nelle attuali Piazza Duomo, Piazza dei Signori e Piazza Sant'Andrea, dove sorgevano i primi insediamenti.

Prima e durante l'epoca romana:

La zona di Treviso fu luogo di insediamenti paleoveneti fin dall'epoca pre-romana.

Divenne municipio romano intorno al 50 a.C. in seguito alla conquista della Gallia Cisalpina.

L'età barbarica e l'Alto Medioevo:

Nel 476 d.C., caduto l'Impero Romano d'Occidente, Treviso divenne prima parte del Regno di Teodorico, poi di quello dei Goti per poi passare in mano all'Impero Bizantino. Con l'arrivo dei Longobardi, la città divenne uno dei 36 ducati del regno e venne creata una Zecca ancora funzionante ai tempi della Serenissima.

Nel VIII secolo prese parte del Sacro Romano Impero.

L'età comunale e la Signoria:

Nel 1164 Treviso divenne Libero Comune, infatti il diploma firmato da Federico Barbarossa riconosce i consoli della città, concede al comune l'esenzione dalle tasse, il privilegio di alzare mura difensive e la costruzione di case con i portici.

Nel secolo successivo si presentò uno stato di crisi del governo Comunale e le famiglie più influenti presero il potere. Inizialmente fu governata dagli Ezzelini dal 1237 al 1260, poi dai Da Camino durante i primi anni del '300 e, infine, dagli Scaligeri, tra il 1329 e il 1339, di cui ricordiamo la figura di Cangrande della Scala.

La Republica Veneta:

Nel 1336 iniziò il primo governo della Serenissima a Treviso che per contrastare Verona che aveva bloccato tutti i traffici fluviali intervenne.

Però poi, durante la guerra contro Genova, la Repubblica Veneziana fu costretta a cedere la città al Duca d'Austria che, a sua volta, cedette i territori alla Signoria dei Da Carrara, che la governarono dal 1384 al 1388.

Nel 1388 la città di Treviso tornò in mano alla Serenissima in seguito a delle ribellioni interne. Iniziarono così i cosiddetti 4 secoli di "Pax Veneta", interrotti solamente tra il 1509 e il 1516 dalla guerra della Lega di Cambrai. In questa occasione furono erette le mura difensive della città di epoca cinquecentesca.

Napoleone e il periodo Austriaco:

Con la vittoria sulla Repubblica Veneta da parte di Napoleone durante la Campagna d'Italia, nel 1797 Treviso e i territori della ormai sconfitta Repubblica della Serenissima passarono in mano all'impero Austro-Ungarico secondo il Trattato di Campoformio.

Il Regno d'Italia:

Con la Terza Guerra d'Indipendenza ed in seguito ad un plebiscito Treviso e i restanti territori veneti furono annessi al Regno d'Italia.