Indonesia

Visita a BALI e JAVA (Indonesia).

La nostra vacanza nel 2006 è iniziata pressapoco così: 2 zaini in spalla con un biglietto aereo di andata e ritorno per Hong Kong. Luca non era ancora con noi, ma sarebbe arrivato di lì a pochi mesi!!!

Trovato un volo aereo economico con la compagnia finlandese Finnair, partiamo da Milano e, dopo uno dei voli peggiori della nostra esistenza per vento sopra le Alpi e perdite di quota (che paura!), facciamo scalo a Helsinki. Da qui volo diretto per la Cina (appunto a Hong Kong) dove ci fermiamo 3 giorni. A Hong Kong ci aspetta, tra l'altro, l'ultima propaggine di un tifone... Dal grande aeroporto "porta dell'oriente" prenotiamo via internet un volo andata ritorno Hong Kong - Bali Denpasar con l'ottima compagnia di Taiwan Eva Air che fa appunto scalo a Taipei, dove passiamo infatti una notte.

Dopo la breve parentesi nel modo cinese in cui abbiamo visitato alcuni templi buddisti e taoisti, l'arrivo nell'induista Bali è sconvolgente.

La religiosità e le offerte concrete (riso, fiori, denaro, cibo) fatte alle varie divinità indu nelle strade e sui marciapiedi ci danno la consapevolezza di essere in un mondo lontanissimo da quello occidentale. Nello stesso tempo subito veniamo subissati di proposte di acquisto da parte di venditori, di taxisti, di guide vere o presunte. E' un assalto al turista.

Iniziamo comunque a esplorare l'isola.

Le città che abbiamo visto sono state:

• Kuta con la famosa spiaggia e la grande baia per surfisti

• Ubud, l'antica capitale circondata dai sobborghi degli artigiani (scultori, pittori, tessitori) e famosa per la foresta delle scimmie

• Sanur nota località balneare

• Lovina dalle spiaggie vulcaniche di color grigio-nero e dalle sorgenti termali (presso Air Panas Banjar).

• Padangbai, con la bella spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino della baia Blue Lagoon

Soprattutto abbiamo avuto modo di visitare molti templi (pura) e luoghi storici che consigliamo:

• Il Palazzo Kertha Gosa a Semarapura (l'antica Klungkung) con i suoi meravigliosi affreschi

• il Pura Besakih (complesso religioso preistorico più importante di Bali, costituito da 23 templi collegati tra loro, su terrazze)

• il Pura Ulun Danu Bratan (tempio sull'omonimo lago al centro dell'isola)

• il Pura Luhur Ulu Watu (spettacolare tempio a picco sulla scogliera meridionale)

• il Pura Tanah Lot (famoso tempio sull'oceano, isolato in caso di alta marea)

• il Pura Taman Ayun (imponente tempio reale sull'acqua, con i famosi meru, cioè santuari a più tetti)

• il Pura Kehen a Bangli (splendido tempio a terrazze con meru ed un imponente baniano)

• La grotta dell'elefante, Goa Gajah, a Ubud

La cultura e la tradizione locale sono anche arricchite da manifestazioni interessanti quali:

• gli spettacoli di danze balinesi

• le processioni rituali nei templi

• le cerimonie di cremazione collettiva

Anche da un punto di vista naturalistico l'isola vanta luoghi di assoluto fascino:

• Le cascate a più livelli di Gitgit, immerse nella giungla, nei pressi di Singaraja

• Il monte più alto di Bali, il Gunun Agung, vulcano dai 3142 metri.

• I numerosi siti per immersioni, snorkeling e surf, intorno all'isola.

• Le isole "minori" di Bali: Nusa Lembongan, Nusa Ceningan e Nusa Penida, dal mare cristallino e sabbie bianche.

• I numerosi panorami con le risaie create nei terrazzamenti sui pendii verde smeraldo.

• Il parco Taman Nasional Bali Barat con la fitta foresta tropicale.

Processione rituale nel Pura Besakih - Isola di Bali

Da Bali con una veloce ma intensissima gita di un giorno (volo di andata al mattino presto e di ritorno a Bali alle 19.00) abbiamo toccato la grande isola di Java, soprattutto nell'area della città di Yogyakarta dove si trovano luoghi di particolare rilievo:

• Lo spettacolare tempio buddhista del Borobudur, patrimonio mondiale dell'UNESCO (da NON PERDERE!)

• Il metafisico tempio induista del Prambanan, patrimonio mondiale dell'UNESCO (da NON PERDERE!)

• Il tempio buddhista di Candi Sevu

• L'antico tempio di Mendut

• Il tempio del Pavone

• Il palazzo del Sultano e il Il palazzo dell'acqua a Yogyakarta

• Il mercato degli animali a Yogyakarta.