Dipartimento francese dei Caraibi, l'arcipelago della Guadalupa è formata da diverse isole, delle quali le più estese sono 2: Gran Terre e Basse Terre, tra loro collegate. La capitale è Pointe à Pitre.
Si va con la sola carta d'identità, si paga in Euro e si mangia alla francese.
il volo intercontinentale è un po' costoso; abbiamo volato qualche anno fa con Air France facendo scalo al Charles de Gaulle di Parigi.
Il clima di Guadalupa è piovoso quasi tutto l'anno come dimostra la fitta foresta pluviale che contraddistingue le due parti dell'isola. Il periodo migliore, a livello climatico, resta comunque marzo/aprile.
L'isola ha delle belle spiaggie. Le più carine sono:
Carina è anche ile de Gosier isoletta disabitata posta a 300m di fronte alla costa; vanta una bella spiaggia e assomiglia un po' alle isole delle Maldive!
Gli appassionati di immersioni non devono perdere il tratto di mare davanti alla plage Malendure, dove intorno all'isoletta Pigeon, esiste una splendida riserva naturale considerata dal grande oceanografo francese Jacques Cousteau una delle più belle e ricche del mondo.
Ma Guadalupa non è solo mare e spiaggia. Offre la possibiltà di visitare alcuni panorami naturalistici e archeologici molto interessanti quali:
L'intera isola è tranquilla e la si può visitare per conto proprio noleggiando senza problemi un'auto (con patente italiana).
Chi è più fortunato o ha più tempo può farsi un giretto nelle altre isolette dell'arcipelago e cioè: la Desirade, Marie Galante e Les Saintes.
Plage de Bois Jolan