Giordania

Chi non ha mai desiderato di andare a visitare la Giordania?

Tutti abbiamo sentito nominare, più volte, il nome esotico della città perduta di Petra!!!

L'antica città dei Nabatei, scolpita interamente nella pietra di antiche zone desertiche, che solo grazie ad uno stratagemma fu riscoperta dagli occidentali. Petra che è entrata prepotentemente nel numero delle nuove 7 meraviglie del Mondo!

Per questo motivo nel luglio 2018, trovando un volo economico (sempre su skyscanner.it) con la compagnia Aegean, transitando dall'aeroporto di Atene, siamo partiti alla volta della capitale giordana Amman. Il volo prevedeva un arrivo alle due della notte a causa della coincidenza in Grecia, e nonostante la stanchezza per lo spostamento avevamo prenotato un'auto per spostarci velocemente verso il Sud del paese.

La capitale Amman (con circa 2 milioni di abitanti) merita in ogni caso una visita in quanto ha una interessante parte alta con resti archeologici di età romana (ne ha anche altri di origine bizantina), ma soprattutto conserva nella parte bassa un notevole Teatro romano del II secolo.

Ma torniamo a noi, in quanto usando il telefonino italiano (ottima copertura e segnale quasi ovunque), e facendoci guidare con un navigatore on line su strade notturne fuori dalla zona aeroportuale, prendiamo la strada n. 40 verso sud ovest che ci porta verso il Mar Morto.