La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dal GAL CILSI, dal Comune di Torella dei Lombardi e dal Parco Letterario Francesco De Sanctis in collaborazione con la Pro Loco di Torella dei Lombardi. L’evento vuole valorizzare i prodotti del territorio attraverso il connubio con la poesia. Nel corso della serata sarà possibile degustare i vini della cantine irpine. Non manca lo spazio dedicato agli appassionati di musiche e danze popolari.
Riguarda una manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata, dal 2011, sulla falsariga dei Giochi Olimpici, cui partecipano i paesi che si affacciano sul fiume Ofanto. Sono previste gare per una serie svariata di discipline sportive che si svolgono nelle strutture dei comuni partecipanti. Torella dei Lombardi ha partecipato a due edizioni, ottenendo ottimi risultati. Generalmente le gare iniziano durante il mese di agosto e terminano la prima settimana di settembre.
Giunta alla seconda edizione, la marcialonga torellese è un evento “agonistico” riproposto dal Forum dei Giovani (con la collaborazione della Polisportiva Torella e la Misericordia), patrocinato dal comune di Torella dei Lombardi. La manifestazione è stata ripresa dopo diversi anni dall’ultima edizione, ossia la decima organizzata nel 1990. L’evento, che generalmente si svolge il primo maggio, consiste in una corsa su strada, suddivisa in categorie, dove gareggiano atleti professionisti e non.