Il 14 e il 15 giugno si festeggia San Vito nella contrada a lui dedicata. La tradizione vuole che il Santo sia portato in processione dalla contrada fino al paese per poi ritornare la mattina seguente nella chiesa in suo onore.
La festa ha luogo nel bosco di Girifalco la sera del 25 giugno. La processione inizia dal bosco di Girifalco per raggiungere la Chiesa Madre del paese e continua la mattina successiva con il ritorno dei Santi Martiri nella Chiesa a loro dedicata.
La festa in onore della Madonna del Carmine, molto sentita dalla comunità, si volge ogni anno in Piazzale dell’Angelo.
Il 12 e il 13 giugno tutta la comunità di Torella dei Lombardi festeggia Sant’Antonio da Padova, protettore del paese. La festa ha luogo in piazza Europa che per l’occasione è addobbata da luminarie e banchetti con prodotti gastronomici tipici del posto.
Giunto alla quarta edizione, il presepe vivente di Torella viene riproposto annualmente nei giorni immediatamente successivi al Natale. E’ organizzato dalle varie associazioni presenti sul territorio. L’evento tenta di riproporre costumi e paesaggi tenendo conto degli aspetti tipici dei villaggi palestinesi senza escludere la tradizione locale.
Il Mercatino natalizio è organizzato dal Forum dei giovani di Torella dei Lombardi. In questa occasione vengono esposti prodotti tipici e artigianali realizzati da artisti e produttori locali. Tra gli stand non mancano la presenza di Babbo Natale che accoglie i bambini e attività no profit a scopo benefico, come il mercatino dell’usato.
Festeggiata storicamente in piazza Europa, la festa si caratterizza per il commovente l’incontro, durante la processione, tra le statue di S. Anna e della Madonna Immacolata.
L’evento è stato ripristinato da circa una decina d’anni, in onore del santo patrono del paese, festeggiato nei pressi della chiesa S. Maria del Popolo a chiusura della stagione estiva.