di Pattreera Setthaka (4A LSA A.S. 2021/22)
Ciao Mi chiamo Pattreera ma puoi chiamarmi Patty. Vengo dalla Thailandia, un piccolo paese nel sud-est asiatico. Non ho fatto nessuna esperienza in Europa prima d’ora, l’Italia è il primo Paese in Europa che ho visitato. Qui mi piace tutto, l'Architettura, il Cibo La cultura e in particolare I vari gesti che fate per comunicare il che mi sembra una cosa fantastica perché vi capite senza parlare. La prima volta che sono venuta mi sentivo un po’spaesata soprattutto perché mi era molto difficile la lingua , ma grazie alla mia famiglia ospitante, agli amici e alla scuola sono riuscita piano piano ad imparare la lingua e a capire tutti voi. Secondo me voi italiani siete molto gentili perché quando ho chiesto un aiuto siete sempre stati disposti ad aiutarmi, quindi sono molto grata a voi. Un’altra Cosa che mi piace della vostra cultura è che state sempre insieme ai nonni. Ad esempio I miei nonni ospitanti vivono vicino a me quindi ogni giorno possiamo stare e pranzare insieme, specialmente durante le feste ( e voi ne avete molte!).Voi italiani ad ogni festa iniziate a mangiare a pranzo e finite la notte. Iniziate con gli antipasti come bruschette, rustici e torte salate, poi poi passare ai vari primi piatti poi la carne e infine la frutta e I vari dolci che preparate. Voi mangiate tropo!! Ma tutto è molto delizioso. Un’altra cosa che non sono sicura se sia una vostra cultura o meno è il sabato per gli amici e la domenica per la famiglia, perché vedo I miei amici uscire il sabato per passeggiare, mangiare, parlare cosa che ho iniziato a fare anch’io con loro. Questa cosa mi piace oltre alla domenica in famiglia. Le uscite con gli amici e le feste in famiglia hanno migliorato molto il mio italiano.
Ora vivo in Italia da 9 mesi, sono molto felice perché tutti mi fanno sentire come a casa in particolare modo I miei amici Sara, Patrizia e Marco che sono sempre stati vicino a me e mi hanno fatto sentire parte del loro gruppo.
Oltre ad apprezzare molto la vostra cultura adoro le vostre Città, dai paesini più piccoli a le grandi città che ho avuto modo di visitare, gli amici di cui vi ho parlato prima mi hanno portato un po’ in giro per l’Abruzzo, per quello che sono riusciti a fare e mi hanno fatto un po’ da guida, mentre grazie alla scuola sempre con il mio gruppo, ho girato grandi città come Bologna e Ravenna, che ho davvero adorato, tanto che ho riempito la mia galleria di foto. Grazie alla mia famiglia ospitante invece ho avuto il piacere di visitare un po’ della Toscana, anch’essa bellissima.
Quindi quando tornerò nel mio paese li ricorderò per sempre con il mio cuore.