Eredità e testamento

EREDITÀ E SUCCESSIONE

La morte di un proprio caro rappresenta un momento difficile dal punto di vista emotivo e rivela sempre la necessità di dar corso ad una serie di procedure, spesso complesse.

Innanzitutto, occorre valutare l'opportunità di accettare l'eredità, specie se si teme che il defunto abbia contratto debiti; in quest'ultimo caso, è opportuno (o obbligatorio, se l'erede è minorenne) accettare l'eredità con beneficio di inventario, al fine di evitare di pagare debiti in misura superiore rispetto a quanto ereditato.

L'accettazione con beneficio di inventario è una procedura che può essere effettuata presso il Tribunale, con l'ausilio dello Studio legale, a costi notevolmente inferiori rispetto a quelli notarili.

In caso di eredità deve, inoltre, essere redatta la dichiarazione di successione, al fine di diventare a tutti gli effetti proprietari dei beni immobili e del denaro ereditato; anche questa pratica può essere effettuata, per il tramite dell'Avvocato Chiara Brunelli, a costi contenuti e in tempi celeri.

Molto spesso, infine, occorre procedere alla divisione tra gli eredi dei beni del defunto: anche in questo caso, è opportuno farsi assistere da un Avvocato, al fine di non incorrere in lungaggini giudiziarie e addivenire ad un progetto divisionale dei beni, con conseguente libertà di disporre di quanto ereditato.

DOCUMENTI OCCORRENTI

  • Estratto atto di morte;

  • Atto notorio;

  • Visura catastale del defunto.

TESTAMENTO

Non è facile affrontare mentalmente il pensiero della propria morte, tuttavia, in caso di patrimonio ingente o di pluralità di eredi, predisporre un testamento costituisce la soluzione per evitare conflitti tra parenti.

In effetti, il testamento è uno strumento efficace e semplice per disporre dei propri beni dopo la morte e formare le quote ereditarie.

Lo Studio Legale Chiara Brunelli offre consulenza e assistenza in materia successoria e testamentaria, al fine di individuare una soluzione efficace ed evitare future problematiche.