SMARGINANDO

ASSEMBLEA PERMANENTE

"L'unico problema è sempre stata l'agitazione della testa. Non la posso fermare, devo sempre fare, rifare, coprire, scoprire, rinforzare e poi all'improvviso, disfare, spaccare" 

 Elena Ferrante

Chi siamo

La nostra è una assemblea permanente composta da geografə che condividono le prospettive della geografia critica | femminista | radicale. Ci siamo costituitə in questa assemblea per creare e riprodurre uno spazio che emerga come alternativa agli spazi di produzione del sapere accademico, non solo nella sua materialità – luogo fisico – ma anche nelle sue prerogative, negli obiettivi e nelle modalità. Immaginiamo momenti e spazi di dibattito collaborativo e orizzontale, discussioni tematiche e ragionamenti; assumiamo e sperimentiamo pratiche mutualiste (teoriche e materiali), di cura e di supporto, e cerchiamo di costruire un’infrastruttura sociale che reagisca all’individualismo caratteristico e alla violenza di questo sistema dominante.

Oltre ad essere un luogo di dibattito, di cura, e di proposta di attività dentro e fuori l’accademia, l’Assemblea Permanente è una piattaforma per generare collaborazioni tra lə partecipanti, discutere e immaginare infrastrutture per la ricerca indipendente, e creare delle convergenze con e nei movimenti sociali attraverso le pratiche femministe.

Ci auguriamo una piena liberazione del sapere  in linea con gli approcci che utilizziamo e costantemente mettiamo in discussione.

Cosa facciamo

L’assemblea permanente Smarginando articola il proprio operato su incontri plenari in base ai quali struttura le attività interne, pianifica iniziative ed eventi esterni e organizza attività strutturali e attività eventuali. Al fine di ottemperare al meglio tale scopo l’Assemblea si avvale di una Carta dei Metodi, deliberata per gestire in maniera condivisa e inclusiva i momenti assembleari. 

Le attività strutturali sono l'incontro annuale Smarginando. Campeggio di geografia; e l’incontro periodico Posizioni e posizionamenti (PoPo) durante i quali a partire dalle nostre ricerche affrontiamo questioni di epistemologia, metodo e posizionamento e le loro sovrapposizioni.

Le attività eventuali sono la partecipazione a incontri e conferenze come Assemblea permanente, e la scrittura di articoli collaborativi, la costituzione di gruppi di lavoro su temi specifici.




come si entra

Per partecipare all’Assemblea Permanente è necessario condividere i presupposti politici del gruppo e sentire il desiderio di muoversi nello spazio accademico attraverso pratiche femministe. Operativamente, occorre mandare una mail a smarginando@gmail.com. Alla prima occasione utile si verrà invitatə come uditricə dell’Assemblea, e se la persona intenderà proseguire il percorso, alla fine del momento assembleare le verrà chiesta una restituzione. Partecipare alle attività e all’Assemblea consiste nel contribuire alle attività del gruppo contestualmente alle proprie possibilità e di prendersi possibilmente ruoli di responsabilità, calibrati con il tipo di esperienza e la conoscenza generale del gruppo.

Puoi scegliere se contattarci alla mail ufficiale o, se contattare unə smarginatə che conosci.

Dopo esserti presentatə a una assemblea e aver partecipato come uditorə, se è il posto in cui speravi di finire e se condividi e sottoscrivi il patto etico di smarginando, allora sei lə benvenutə.

Assemblea Permanente Smarginando