SARA CAPPELLETTI

Studi

Nasce nel '77, figlia d'arte, inizia a suonare la chitarra a 15 anni.

Si avvicina al canto all'età di 17 anni ma è grazie all'incontro con il maestro Moreno Del Signore, cantante Hard Rock presente sulla scena italiana da circa 20 anni, che completa il percorso didattico vocale.


Laureata in Sociologia nel 2001con una tesi su " I Giovani e la Musica Hard Rock e Metal", si dedica dal 2006 completamente al canto e alla musica, facendone una professione.

Nel 2009 l’ammissione al Conservatorio di Como (Triennio di Canto Jazz), studiando per altri 3 anni con Laura Fedele , nota cantante e pianista jazz, e partecipando al Concorso Nazionale dei Conservatori Italiani presso il Conservatorio di Sassari che la porterà in finale davanti a una giuria composta da Paolo Fresu e Giorgio Gaslini.

Si esibisce anche presso il MIUR a Roma con l’orchestra del Conservatorio G. Verdi di Como per un omaggio alla musica italiana dagli anni ‘50 a oggi.


Diversi seminari di approfondimento: Bob Stoloff ( Bobby Mc Ferrin ) sulle tecniche di improvvisazione jazz, Vocologia Artistica con il Dott. Paolillo e la Dott.ssa Rosa, con Daniela Panetta sul linguaggio scat.


E' docente di canto, propedeutica musicale e storia della musica moderna in diverse realtà didattiche da circa 15 anni.



Attività artistica e professionale

Nel novembre del 2012 esce il primo disco " Soul Together " che contiene 9 brani, omaggio alla musica della Motown ,e alcuni inediti scritti e arrangiati da Sara.

Il disco nasce dalla volontà di riunire tutti i musicisti, colleghi e compagni di Conservatorio incontrati nel percorso professionale e di omaggiare la musica con cui cresciuta.

Attualmente il disco e' alla sua seconda ristampa ed ha ottenuto buone recensioni su Jam ( rivista musicale specializzata ) e il web magazine Folk Bullettin.


Ha lavorato in teatro, sia in qualità di attrice sia in qualità di cantante per la compagnia Omicron Teatro, portando in scena l' "Opera da tre Soldi " di B. Brecht e attualmente collabora con la compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia in qualità di voce blues nello spettacolo " Solo Blues".


Fa parte di diverse formazioni live: Sugarlive Tributo a Zucchero Fornaciari, Sarah Soul Band, Sarah Cappelletti Duo. Con il duo in particolare collabora con Maurizo Principato giornalista e storyteller di Radio Popolare portando in scena uno spettacolo musicale e giornalistico dedicato a Woodstock, Aretha Franklin e in generale ai grandi protagonisti della musica rock e pop.


Dal 2019 è insegnante di canto presso CPM di Milano per i corsi junior, pre-accademici e Tutoring Afam. Nello stesso anno presenta i suoi corsi di propedeutica musicale per bambini e ragazzi presso l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza- Facoltà di Scienze dell’Educazione .

Cura la sua pagina YouTube: Sarah Official dove promuovere la sua musica e l'attività didattica.