L'IMPORTANZA DI FARE MUSICA. (a.s. 2021_22)
a cura della Prof.ssa Gargano Rosa
La musica ha da sempre uno scopo educativo, sia quando è oggetto di apprendimento che se la si ascolta per finalità ricreative.
Studiare musica a scuola svolge un’importante funzione di socializzazione che aiuta a creare amicizie nuove, stabilire legami e rafforzare rapporti già esistenti, incita alla socialità.
Sebbene i generi musicali siano diversi e vari, quest’arte ha un linguaggio unico e universale che abbatte le barriere sociali e culturali. Ascoltando e imparando la musica, i bambini imparano a conoscersi.
I ragazzi imparano a suonare velocemente con l'utilizzo di metodologie didattiche innovative che permettono già dalle prime lezioni attraverso una scrittura intuitiva facile e veloce di suonare brani musicali insieme.
La musica, componente fondamentale dell'esperienza e dell'intelligenza umana, offre spazi e occasioni propizie all'attivazione di processi di socializzazione, all'acquisizione di strumenti logico-cognitivi, alla valorizzazione della creatività, allo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, nonché all'interazione fra culture diverse del passato e del presente. L'apprendimento della musica si svolge attraverso pratiche e conoscenze che nella scuola secondaria di primo grado si articolano su due livelli fondamentali: produzione e fruizione consapevole. La produzione mediante l'azione diretta, quindi con materiali sonori, in particolare attraverso l'attività corale e strumentale; fruizione consapevole che implica la comprensione di significati sociali e culturali, relativamente a eventi, correnti stilistiche e produzioni musicali di varie epoche o paesi.
Progetto fine Uda: Emozioni, Regole e Ambienti scolastici: "I can't stop the feeling".
Dipartimento logico-matematico
Musica: prof.ssa Rosita Gargano
Scienze motorie: prof. Alfonso Milito
Classi 3 B e 3 C anno scolastico 2021_22
Si ringraziano per la collaborazione le prof.sse Miryam Casola, Lucia Garufi.
Attraverso l'ascolto degli strumenti musicali, gli alunni si cimentano nel riconoscimento dei diversi timbri, riconoscendo quindi la differenza sia di forma che di materiale che caratterizza ogni strumento.
Conoscere gli strumenti appartenenti a contesti lontani dal proprio favorisce il confronto con altre culture, permettendo l'avvicinamento tra popoli attraverso il linguaggio universale della musica. Gli alunni così sono incentivati a riconoscere e apprezzare le differenze e le somiglianze tra il proprio contesto socio-culturale e quello di altre civiltà.
L'inno alla gioia su Kahoot!
Attraverso lo svolgimento di quiz interattivi si tenta di stimolare i ragazzi alla conoscenza e all'apprendimento di brani del repertorio di importanti compositori di musica classica. In particolare, questa attività ha permesso di conoscere a fondo l'inno alla gioia e il suo significato di appartenenza all'Unione europea.
Le piattaforme interattive
L'utilizzo di giochi interattivi favorisce l'apprendimento dei contenuti disciplinari in modo divertente e stimolante. Tutto ciò è reso possibile grazie alla presenza di lavagne interattive presenti nelle classi dell'Istituto e ai vari laboratori che permettono la fruizione di tali attività.
Durante il percorso triennale della scuola secondaria di primo grado è previsto lo studio dei periodi storici più importanti e dei compositori più rilevanti. Con l'utilizzo di piattaforme online (quali Google Sites, come nella foto a sinistra) gli alunni possono scoprire modalità differenti di studio, imparando anche ad interagire con le nuove tecnologie e acquisire competenze informatiche che potranno essere utili nel loro percorso di studio successivo.
FLIPPED CLASSROOM: DIDATTICA CAPOVOLTA