Ampliamento Linguistico

La certificazione europea in lingua francese: DELF A1.

Ogni anno i nostri alunni delle classi terze ad indirizzo linguistico partecipano, iscrivendosi all'esame "DELF A1 scolaire", alla certificazione europea in lingua francese. Il corso/progetto per essere preparati all'esame, attiene all'ampliamento della lingua francese, senza costi, fatta eccezione della quota di iscrizione all'esame da sostenere, gestito dall'Alliance Française di Avellino.

eTwinning, la community delle scuole in Europa.


Da cinque anni la nostra scuola partecipa ai progetti eTwinning, inserendosi così in varie équipes didattiche provenienti da scuole di tutta Europa, favorendo contatti con l'estero e creando progetti utili alla crescita e allo sviluppo delle competenze europee nei nostri alunni. I progetti a cui abbiamo partecipato, ricevendo riconoscimenti nazionali ed europei, hanno regalato ai nostri ragazzi molteplici approcci digitali per la creazione di prodotti autentici da scambiare in lingua straniera con le scuole estere partecipanti.

Questi progetti hanno reso possibile l'approccio a molte sfumature del nostro Istituto legandosi a progetti su cui lavoriamo ed interagiamo quotidianamente quali "L'uso consapevole del web" e "Web e territorio".

eTwinning offre una piattaforma per tutte le scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti e studenti!!!

Tra i progetti più importanti a cui abbiamo partecipato e che hanno ricevuto il "label certificate" italiano ed europeo, spiccano:

L'Agenda, che ha affrontato gli obiettivi dell'Agenda 2030 in équipe internazionale Francia-Italia, realizzando uno scambio attivo europeo basato su proposte, ricerche e mappe concettuali create dagli alunni partecipanti. Ha permesso agli alunni partecipanti di conoscere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di affrontare un dibattito cittadino in lingua straniera a distanza.

Bit Gener@tion international, che ha generato un vero e proprio scambio elettronico tra scuole di buona parte dell'Europa, dalla Francia, all'Italia, alla Lituania, proponendo creazioni digitali e per questo autentiche come le riviste on line che abbiamo pubblicato e i sondaggi diffusi sui territori di appartenenza tramite testate giornalistiche che ci hanno offerto la loro disponibilità:






QRioCity - Smart Cities Out Loud, un progetto dedicato interamente ai territori di appartenenza che ha fatto sì che tutti gli alunni partecipanti e a gruppi, tipica strategia della didattica eTwinning, realizzassero file audio, anche convertiti in QR CODES, sui monumenti principali delle province di Avellino e di Salerno e sui piatti tipici del percorso scelto.


#EtwforCulture It - Living into the image, living into the imaginary, che ci ha offerto la possibilità di affrontare le principali difficoltà della social addiction proveniente dall'uso errato dei social network e dall'abuso che moltissimi fanno dei propri selfies.


Notr-eTime #eTwCulTheatArt, decicato all'Arte e alla cultura del nostro tempo e in modo particolare alla Cattedrale di Notre Dame de Paris, partendo dall'ultimo incendio che la ha devastata, fino a studiare il romanzo omonimo di Victor Hugo, appassionandosi alle realizzazioni successive in cartoon!!!


Viviamo grazie a queste partecipazioni una didattica delle lingue straniere emancipata e in linea con la vision della Comunità Europea, fornendo, tramite le nostre discipline, la possibilità ad ogni alunno di essere un cittadino consapevole. I prodotti autentici creati, utilizzando smartphone, tablet e PC, in perfetta linea con l'approccio BYOD, vanno dai Padlet o Linoit di presentazione, fino appunto, alle riviste on line, alla creazione di immagini con moods bilingui, seguendo la strategia CLIL. In diverse occasioni lo scambio con le scuole europee è avvenuto tramite video conferenze con gli alunni delle varie scuole, per affrontare temi e argomenti su cui insieme lavorare e intorno a cui produrre. Questo ha sempre reso lo scambio reale ed efficace. Il confronto fa crescere e soprattutto attraverso le lingue straniere!!!

LA CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE

Da cinque anni il nostro istituto organizza corsi di lingua inglese tenuti da docenti madre lingua esterni. L’obiettivo dei corsi di lingua inglese è quello di avviare gli allievi verso un percorso di apprendimento che li aiuti ad acquisire basi solide e a migliorare le loro competenze comunicative in lingua inglese utili anche al di fuori del contesto scolastico.

I corsi sono finalizzati anche al conseguimento di una certificazione Cambridge. Queste ultime sono riconosciute in tutto il mondo e costituiscono un marchio di eccellenza. Esse sono strutturate in maniera tale che ogni esame rappresenta una progressione delle abilità acquisite, secondo quanto riportato nei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (Q.C.E.R.). I livelli previsti per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sono i seguenti: “Young Learners English” – articolato in tre livelli STARTERS (Pre A1 del Q.C.E.R.),MOVERS (pre A1 del QCER), FLYERS (A2 QCER) KEY FOR SCHOOLS – KET (A2).


Open day a.sc. 2018-19 Consegna certificazioni

Open day a.sc. 2019-20 Consegna certificazioni