OTTATI (SA)
MONTI ALBURNI
28 Luglio
10 Agosto 2025
“Silvae Fragmenta” torna nel 2025 con un nuovo capitolo dal titolo “Orizzonti Frammentati”.
Dopo due edizioni dedicate all’esplorazione del paesaggio naturale come spazio di immersione, ascolto e creazione, il progetto sceglie come teatro dell’intervento il borgo di Ottati (SA).
Non più solo boschi e natura, ma piazze, vicoli, case, memorie condivise: l’arte entra negli spazi del quotidiano e li riattiva, mettendo in relazione linguaggi contemporanei e vissuti locali.
Installazioni, performance, pittura, land art, pratiche relazionali: Silvae Fragmenta si apre a una dimensione multidisciplinare e partecipativa, in cui artisti e abitanti costruiscono insieme nuovi orizzonti di senso, interrogando i paesaggi frammentati – fisici, sociali, interiori – del nostro tempo.
Attraverso laboratori, incontri, workshop e restituzioni pubbliche, la residenza attiva un dialogo profondo tra arte e comunità, con l’obiettivo di promuovere processi di rigenerazione culturale e di riscoperta del territorio.
Un invito a fermarsi, ascoltare, immaginare.
Un’occasione per abitare i luoghi interni in modo nuovo: condiviso, sensibile, trasformativo.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 5 Luglio 2025.
La manifestazione si terrà nel Comune di Ottati dal 28 luglio al 10 agosto 2025. Gli artisti saranno ospitati negli appartamenti di "Immersi nella Natura B&B", immersi nel verde della località Chiaie, per un’esperienza coinvolgente e completa a contatto diretto con il paesaggio naturale.
CATALOGO SILVAE FRAGMENTA VOL. 2
CATALOGO SILVAE FRAGMENTA VOL. 1