Quadro normativo e modulistica

Per passare alla scuola parentale occorre adempiere agli obblighi normativi.

In questi link troverete una documentazione completa della associazione L.A.I.F. in merito al Quadro normativo di riferimento, ed alla modulistica utilizzabile. Si ringrazia la L.A.I.F. per l'eccellente lavoro svolto.

Per chi non ha la pazienza di leggere tutto, riassumiamo i termini principali.

Per prima cosa iscrivi te e tuo figlio al Parco della Gratitudine. Poi compila anche il seguente modulo ed invialo per Raccomandata con A.R. (o meglio via PEC) al Preside dell'Istituto comprensivo più vicino alla tua residenza. In caso di dubbi telefona e chiedi se la tua abitazione si trova all'interno del bacino di utenza.

Entro il 30 aprile di ogni anno occorre decidere se e dove richiedere di sostenere l'esame di idoneità annuale. La sua obbligatorietà è controversa per una normativa contraddittoria. Noi consigliamo di sostenerlo comunque perché in passato alcuni presidi hanno denunciano i genitori che non facevano sostenere gli esami di idoneità ai figli. In tribunale questi genitori hanno vinto le cause ma comunque hanno dovuto sostenere le spese legali.

L'esame di idoneità può essere sostenuto presso la scuola più vicina alla propria residenza oppure presso un'altra scuola statale o parificata. 

In alternativa, Parco della Gratitudine offre un servizio di accompagnamento all'esame presso una scuola pubblica gratuita o parificata a pagamento.

Abbiamo scelto questa sede d'esame facendo attenzione ai criteri valutativi della nostra pedagogia. Per usufruire di tale servizio occorre rivolgersi alla nostra segreteria entro il 31 marzo di ogni anno (ve lo ricorderemo noi).

L'essere ritenuto non idoneo ad un esame di idoneità (caso rarissimo) non pregiudica in alcun modo il proseguimento del percorso educativo presso il Parco della Gratitudine. Insieme ai tutor verranno esaminate le cause del problema e proposte azioni preventive tali da evitare il ripetersi di tale evenienza. Gli unici esami che, in caso di non superamento, dovranno essere ripetuti sono quelli di Stato (terza media e maturità).