Dove, come, quando

Vogliamo che i nostri figli passino il loro tempo immersi nella bellezza e nella natura. Per questo abbiamo creato una struttura abitativa biocompatibile internamente ad un'area boschiva protetta.

Dove?

La location è stata scelta a Roma Nord, sia in base alla raggiungibilità da parte dell'utenza, che in vista del suo utilizzo come centro di tirocinio formativo per docenti capovolti e master in scienze dell'educazione.

Abbiamo trovato una location a 4 minuti dal raccordo anulare, svincolo della Cassa bis, alla prima uscita di via della Giustiniana al numero 640a (seguire indicazioni per Ristorante Carbone)

La struttura, dopo quattro anni di sperimentazione diventerà riproducibile, con i dovuti miglioramenti, in ogni provincia italiana.

Come?

Parco della Gratitudine è un'Associazione di promozione sociale (A.p.s.) nel cui Consiglio direttivo sono presenti docenti e genitori così da assicurare sempre e comunque la massima partecipazione di tutti gli stakeholder alla vita della scuola.

La struttura educativa ha la forma giuridica dell'homeschooling, ovvero ogni fine anno gli studenti potranno sostenere l'esame di idoneità alla classe successiva presso una scuola pubblica o pareggiata (vedi FAQ)

Le famiglie pagheranno una quota associativa annuale rateizzata che sarà comprensiva delle attività sportive e del notebook precaricato con i materiali didattici sostitutivi dei libri di testo.  Il costo è dell'ordine di grandezza di una normale scuola privata.

Quando?

Il calendario scolastico seguito corrisponde esattamente a quello stabilito annualmente dalla Regione Lazio per tutte le scuole della Regione. Anche se non siamo una scuola, ci adeguiamo ai tempi delle vacanze. L'orario di apertura è dalle 8 alle 17, sabato escluso. La didattica è invece dalle 9 alle 16 con un'ora di pausa pranzo.

Chi potrebbe accompagnare mio figlio al Parco?

In questa mappa riportiamo la posizione dei soci che frequentano. Se abitiamo nelle vicinanze di un socio possiamo accordarci per condividere il viaggio, risparmiare tempo e benzina.