Scuola Privata

Parco della Gratitudine 

Centro per l’educazione parentale assistita e cooperativa
con idoneità annuale da privatista.












Un progetto fantastico: un luogo di crescita ed apprendimento, amato dagli studenti 

ll Parco della Gratitudine è un centro per l’educazione parentale assistita e cooperativa ed anche un’associazione per il sostegno all'homeschooling.

La pedagogia al Parco della Gratitudine si ispira agli insegnamenti di Carl Rogers, Maria Montessori, Daniel Goleman, alla Classe Capovolta di J. Bergmann  ed all’educazione reciproca di Marshall Rosenberg. 

Parco della Gratitudine è un luogo stimolante e accogliente, in sintonia con la natura e aperto alla tecnologia. Abbiamo creato ambienti fisici, culturali ed emotivi, generatori di bellezza e soddisfazione personale. I bambini ed i ragazzi hanno bisogno di vivere senza premi o punizioni: non si può studiare per prendere bei voti o per paura di essere sgridati. 

Notiamo che essi sono già desiderosi di imparare cose utili alla loro vita, da persone appassionate e capaci di affezionarsi. Le costrizioni, quindi, le riteniamo inutili e demotivanti. Non ci accontentiamo di far passare gli esami: il nostro progetto educativo punta sulla creatività, la capacità critica, lo spirito di iniziativa, l'autonomia nello studio, l'autovalutazione. Teniamo molto ai valori dell'accoglienza, della tolleranza e dell'amicizia. 

Non ci sono mai compiti per casa perché la giornata scolastica è talmente intensa ed efficace per l'apprendimento duraturo che non è necessario assegnare altre attività dopo la fine delle lezioni. Abbiamo notato che, nonostante l'assenza di compiti per casa, i ragazzi  spesso approfondiscono le tematiche affrontate in modo autonomo per il loro stesso piacere.

Parco della Gratitudine offre i seguenti servizi gratuiti a propri soci:

Il nostro punto di forza è una comunità educante selezionata, motivata e professionalmente preparata. Fondatori, insegnanti, psicologi, insieme per la quotidiana attenzione ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie.

Stiamo raccogliendo donazioni per destinare almeno 

3 borse di studio all’anno alle famiglie meno abbienti con ragazzi DSA.

La nostra Vision

Formare esseri umani migliori di noi, colti, creativi, intraprendenti, lieti, sociali e autonomi.
Persone capaci di realizzare i propri desideri. 

La nostra Mission

1) Curare un ambiente di apprendimento dove ci si senta come a casa, amati, accolti e rispettati.

2) Curare il personale affinché sia sempre aggiornato sulle più avanzate metodologie didattiche,
sulla Comunicazione Non Violenta di M. Rosenberg e competente nelle tecnologie di apprendimento
e nella psicopedagogia.

3) Espandere questo nuovo modello educativo replicando altrove il nostro approccio
e fondando nuovi Parchi della Gratitudine in altre regioni o stati.

4) Curare il sito didattico Quaderno di Riky affinché diventi guida completa ed esauriente alla didattica di ogni disciplina, secondo il modello dell'autoapprendimento e dell'autovalutazione, facilmente fruibile dai ragazzi in qualsiasi luogo ed in qualsiasi lingua.