Film e Video

ROSSINI, film del 1942 di Mario Bonnard

Un film raro del 1942 sulla vita di Gioacchino Rossini. da Youtube


La Cenerentola. La fiaba raccontata da Rossini, nella versione cinematografica del 1981 curata da Jean Pierre-Ponnelle. Scena introduttiva delle "sorellastre" e di Cenere


La Cenerentola. Strepitoso Montarsolo per il suo poco mattiniero risvegli "Miei rampolli femminini". Versione cinematografica 1981.


La Cenerentola. Finale Atto 1, "Andiamo andiamo a tavola" per una cena di gala in pieno crescendo Rossiniano.

Versione cinematografica 1981.


La Cenerentola. Silenzio! Per il sestetto in cui la voce diventa strumento suadente e buffo a raccontar che "Questo è un nodo avviluppato". Versione cinematografica 1981.


Il barbiere di Siviglia. Figaro qua, Figaro là... "Largo al factotum" nella versione cinematografica del 1973 curata da Jean Pierre-Ponnelle.


Il barbiere di Siviglia. La storia e Aldo Protti in "Largo al factotum", Tokyo 1959, in un bianco e nero che riecheggia di fasti intramontabili.


Il barbiere di Siviglia. Si scalda l'atmosfera e si scioglie la lingua nello magistrale "Signorina un'altra volta quando Bartolo andrà fuori".


Il Barbiere di Siviglia. La storia e Maria Callas in "Una Voce Poco Fa", Parigi 1958, la delizia di una voce irripetibile.


Il barbiere di Siviglia. un "Freddo ed immobile" Enzo Data lancia il Finale I della versione cinematografica del 1973 curata da Jean Pierre-Ponnelle.


L'Italiana in Algeri. "Ai Capricci della Sorte" si confrontano in modo sublime i registri vocali scuri duettando tra scaltrezze e provocazioni.


L'Italiana in Algeri. La storia e la coppia Berganza -Panerai "Ai Capricci della Sorte"



L'Italiana in Algeri. "Va sossopra il mio cervello" per uno dei concertati finali più coinvolgenti della storia dell'opera. Virtuosismo assoluto.


L'Italiana in Algeri. "Dei pappataci s'avanza il coro" nel buffo intreccio dei "buffi" che vedrà trionfare morale e amore.


La gazza ladra - Overture


Il barbiere di Siviglia Ouverture


Dolce aurette che spirate. Gli anni di studio, arie inedite.


Il pianto delle Muse in morte di Lord Byron.

Il vero omaggio.


Inno alla pace


Gloria - Petite messe solennelle.

Slancio ed intimismo sacro.


Introduction, Thème et variations per clarinetto e orchestra. Virtuosismi di un giovanissimo interprete.


Une larme - Thème et variations.

Suadente e avvolgente la voce del violoncello vola con Rossini.


Rossini... per quattro (trascrizione di Gaetano Di Bacco)

Balcony Quartet. Splendide sperimentazioni sonore.


La gazza ladra ouverture.

L'incanto della glassarmonica.


Rossini Péchés de vieillesse (sins of old age)

Petite Valse, L'huile de ricin (Castor Oil Waltz)

Dino Ciani


Figaro e la Sua Gran Giornata - 1931

Film Commedia italia ▦ by ☠Hollywood Cinex™


Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano.

Docufilm diretto da Lina Wertmüller, mandato in onda il 18 novembre 2018 al TG1. Il film documenta ed elogia le migliori opere del compositore marchigiano Gioachino Rossini il quale, presentandosi come cocchiere, si dirige per le strade contemporanee di Roma, Napoli e Venezia narrando dei suoi piaceri, dei suoi amori e dei suoi capolavori, tra i quali Il barbiere di Siviglia