Spettacoli in programma per le scuole -G. Rossini

La Cenerentola

Un lampo, un sogno, un gioco

dall’opera di Gioachino Rossini

------

Direttore Giuseppe La Malfa

Regia e scrittura scenica Manu Lalli

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Nuova produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Venti Lucenti Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Teatro del Maggio

8, 9, 13, 14 novembre 2018, ore 10.30

10 novembre, ore 15.30 (famiglie e scuole)

Cenerentola, una delle fiabe più popolari del mondo con la musica di Gioachino Rossini! Che dire? L’incontro fra il compositore pesarese con la fiaba non poteva che portare alla realizzazione di un’opera straordinaria. Cenerentola resta infatti ancora oggi, a oltre duecento anni dal suo debutto, una delle opere più rappresentate del Maestro. Chissà che un po' di quella magia non faccia diventare più buoni anche noi?

Età: dai 6 ai 14 anni

The Rossini Game

Giocando con Gioachino

Musica originale Luca Giovanni Logi

Direttore Pietro Mazzetti

Regia e scrittura scenica Manu Lalli

Orchestra Cupiditas

Nuova produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti

Teatro del Maggio, Foyer di Galleria

20, 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30 novembre 2018; 4, 5, 6, 7 dicembre, ore 10 e ore 11.30

17, 24 novembre; 1 dicembre, ore 16.30 (famiglie e scuole) 18, 25 novembre; 2, 9 dicembre, ore 11.00 (famiglie e scuole)

The Rossini Game è uno spettacolo. The Rossini Game è un gioco. The Rossini Game è un racconto.

La vita di uno dei più grandi compositori della storia raccontata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono e venerarono il grande musicista, oppure lo detestarono. Attori, cantanti, musica dal vivo, storie di vita e storie di opere. Un intreccio nel quale il pubblico grande e piccolo viene coinvolto “dal vivo” come se il grande Rossini fosse ancora fra noi a dilettarci con la sua enorme personalità e la sua frenetica mente musicale. Un ritratto originale e appassionato, ma anche sofferto, di un musicista che ci ha lasciato alcune delle più belle opere di tutti i tempi.

Età: dai 6 ai 14 anni