Associazione Musicale TITO GOBBI

PER "ROSSINI VA A SCUOLA!"

Rossini va a scuola!

L' Associazione

L’Associazione Musicale Tito Gobbi è un organismo senza finalità di lucro fondato nel 2003 a Roma per onorare la memoria del baritono Tito Gobbi e per contribuire al progresso e alla diffusione della cultura musicale-operistica.

L’associazione persegue i suoi fini istituzionali realizzando progetti ispirati ai principi e valori che hanno informato l’esperienza artistica di Tito Gobbi e rivolti a sviluppare una più vasta e profonda conoscenza e capacità di apprezzamento dell’arte operistica.

Iniziative Rossini 150

Trailer Turco in Italia 2019

Rossini all'improvviso.

Il Turco in Italia raccontato tra musica e improvvisazione teatrale.

Finalità/obiettivi

Rossini all'Improvviso è un progetto didattico/formativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado attraverso un percorso di partecipazione diretta che trasforma i ragazzi in parte fondante dello spettacolo, in modo tale da avvicinarli alla musica di Rossini in modo attivo e creativo.

Data

Il progetto prevede tre distinti laboratori nei quali gli studenti saranno suddivisi in base alle loro attitudini e preferenze, anticipati da un seminario introduttivo rivolto ai docenti. Questi laboratori condurranno alla messa in scena dello spettacolo in oggetto e si svilupperanno in 11 incontri da tenersi nell’arco di 6 mesi (gennaio – giugno 2019).

Luogo

Roma e Lazio

Caratteristiche

I tre laboratori di cui sopra saranno:

-Scrittura creativa su base musicale

-Recitazione e improvvisazione teatrale

-Recitazione-coro greco

Con Rossini all'improvviso si darà vita ad uno spettacolo basato su scene tratte da "Il Turco in Italia" alternate a scene/rivisitazioni recitate e scritte dagli allievi dei laboratori.

Questo esperimento di commistione tra generi, opera, teatro d'improvvisazione, scrittura creativa, è funzionale a gettare un ponte accattivante e moderno che conduca i ragazzi allo sviluppo di una sensibilità artistica che può, appunto, esprimersi attraverso più forme creative.

Utenti

Docenti e allievi della scuola secondaria di secondo grado.

Progetto Rossini all'improvviso.pdf

Magia dell’Opera® : Il Turco in Italia di Gioachino Rossini

Finalità/obiettivi

Magia dell'Opera® si propone di avvicinare le nuove generazioni all’opera lirica tramite un

percorso conoscitivo che valorizza il potenziale formativo dell’opera come scuola dei sentimenti e delle emozioni il cui valore si estende alla sfera generale dell’educazione dei giovani e della loro crescita personale.

Data

Il progetto si sviluppa in diverse tappe – seminari, workshop, laboratori, spettacolo -nell’arco di 6 mesi (gennaio – giugno 2019)

Luogo

Roma e Lazio, Toscana, Campania, Basilicata, Sicilia

Caratteristiche

Il metodo, caratterizzato da un approccio ludico coinvolgente, riunisce docenti e allievi in un percorso congiunto che si conclude con la rappresentazione in teatro dell’opera, alla quale partecipano i bambini interagendo e cantando con gli interpreti dalla platea.

Offre ai docenti una formazione di base sulla didattica del teatro musicale e agli allievi un’esperienza emozionante in cui divertendosi si arricchiscono sul piano culturale, umano e relazionale.

Utenti

Docenti e allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado

Progetto Magia dell'Opera 2019 Il Turco in Italia di Rossini - Copia.pdf

OperaBimbi : Il mio amico Gioachino, ovvero Il Turco in Italia di Rossini

Finalità/obiettivi

OperaBimbi vuole accompagnare i bambini in un percorso entusiasmante nel magico mondo dell’opera, fargliene conoscere e amare la bellezza attraverso attività ludiche, motorie, di socializzazione e inclusione. Vuole favorire lo sviluppo delle loro capacità espressive e creative, educarli all'ascolto e al canto per farli appropriare del linguaggio universale della musica.

Data

Il progetto si sviluppa in diverse tappe – seminari, workshop, laboratori, spettacolo -nell’arco di 6 mesi (gennaio – giugno 2019)

Luogo

Roma e Lazio, Toscana, Basilicata

Caratteristiche

Il metodo, caratterizzato da un approccio ludico-partecipativo, riunisce insegnanti e bambini in un percorso congiunto che si conclude con una rappresentazione ridotta dell’opera in teatro nella quale i bambini, a contatto ravvicinato con gli interpreti, interagiscono e cantano con loro.

Offre ai docenti una formazione di base sulla didattica del teatro musicale perché possano guidare i bambini nel percorso, e agli allievi un’esperienza emozionante in cui si divertono, e imparano attraverso il gioco e il fare.

Utenti

Docenti e allievi della scuola dell’infanzia

Progetto OperaBimbi 2018-19 Il Turco in Italia di Rossini_.pdf