Natura e Paesaggio

Cosa s'intende per ambiente naturale?

Nelle scienze naturali e ambientali, l’ambiente naturale, per definizione, è l’insieme delle condizioni in cui si svolge la vita degli organismi, ovvero il sistema complesso di fattori fisici, chimici e biologici, che permettono l’interazione degli organismi (esseri viventi) sul pianeta Terra.

Il termine deriva dal latino ambiens, del verbo ambire, ovvero “andare attorno”. Nasce come concetto, inizialmente, filosofico per definire “ciò che circonda (gira attorno) altre cose”. Come, ad esempio, l’ambiente subacqueo circonda un pesce. Questo è inteso come un tipo di ambiente naturale.

Oggi, l’ambiente è inteso come lo spazio in cui gli esseri viventi vivono. L’insieme degli ambienti definisce la biosfera. Questi, singolarmente, si diversificano in base alle diverse caratteristiche a seconda delle condizioni geografiche naturali. La biosfera, in biologia, è definita come l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. In ecologia, invece, l’ecosfera definisce l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono la formazione e lo sviluppo degli ecosistemi.



"Il paesaggio è la rappresentazione estetica, visiva, 

che è condivisa collettivamente e culturalmente,

in una parte del mondo."


Cosa s'intende, invece, con il termine paesaggio?

Ciò che definiamo invece paesaggio, è una porzione di territorio considerata dal punto di vista prospettico o descrittivo. Associabile anche all’esigenza di ordine artistico ed estetico, come soggetto di una riproduzione artistica (es. un quadro che rappresenta un paesaggio). È la cornice ambientale che ci si prospetta davanti, da qualsiasi punto della Terra si guardi; il territorio che possiamo osservare.

Quindi siamo noi a definire cos’è un paesaggio in base alla nostra posizione, che è sempre diversa. Può essere, ovviamente, di tipo naturale o antropico.

L’ambiente in generale, invece, come abbiamo visto, è un qualcosa che non dipende necessariamente dalla posizione di un osservatore.


E' doveroso citare la normativa del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio:

Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.


Art. 2. Patrimonio culturale comma 3:

Sono beni paesaggistici gli immobili e le aree indicati all’articolo 134, costituenti espressione dei valori storici, culturali, naturali, morfologici ed estetici del territorio, e gli altri beni individuati dalla legge o in base alla legge. 


Art. 134. Beni paesaggistici

1. Sono beni paesaggistici:

a) gli immobili e le aree di cui all’articolo 136, individuati ai sensi degli articoli da 138 a 141;
b) le aree di cui all’articolo 142;
c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'articolo 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici previsti dagli articoli 143 e 156.