Esploriamo tutti i significati della luna e delle sue fasi in relazione allo yoga, risvegliamo la nostra meravigliosa natura femminile e ciclica, riscopriamo il nostro corpo e i suoi ritmi.
Attraverso la pratica di differenti stili di yoga in base alle fase lunari, si indagheranno le strutture fisiche quanto mentali necessarie a capire le sensazioni e le esperienze che il ciclo mestruale comporta, per prendere coscienza del proprio ciclo e comprenderne le energie che sono ad esso associate. Un percorso di autoconsapevolezza che mira a farci sentire connesse alla terra e ai suoi ritmi, alla luna e ai suoi archetipi. Durante il percorso di yoga lunare, sul piano fisico particolare importanza sarà data a sequenze di asana specifiche per lavorare sul bacino e su movimenti dedicati alla zona del ventre, stimolando il sistema linfatico per favorire la detossinazione e portare energia vitale agli organi interni, inclusi utero e ovaie. Gli esercizi coinvolgono anche il perineo, aiutando a mantenere un pavimento pelvico forte e in salute. Si approfondiranno inoltre mudra e respirazioni specifiche per la salute dell’apparato femminile, rilassamenti e meditazioni pensate per la donna, la sua luna e il suo universo interiore.
Durante un ciclo di Yoga lunare pratichiamo:
01 HATHA
Una pratica dolce e tradizionale, che si concentra sul controllo del respiro consapevole, posizioni e meditazioni per generare una sensazione di benessere generale.
02 YIN
Una pratica dal ritmo lento in cui si mantengono le posizioni in modo passivo per una lunga durata, per stimolare in profondità il tessuto connettivo.
03 VINYASA
Una pratica dinamica e scorrevole che sincronizza il respiro con il movimento, creando transizioni fluide tra le posizioni, per costruire forza, flessibilità e consapevolezza.
04 RESTORATIVE
Una pratica dolce e rigenerante, in cui tutta l’attenzione va al rilascio della tensione muscolare e allo stimolo delicato degli organi attraverso posizioni prolungate, progettate per sostenere ed essere confortevoli.
È lo Yoga adatto a te se:
Vuoi affacciarti allo yoga con una pratica che conduce al mondo interiore femminile.
Sei interessata a lavorare con le forze che contraddistinguono ogni fase lunare e della donna.
Vuoi capire e usare i doni e le energie del tuo ciclo mestruale, facendo pace con esso.
Senti il bisogno di lavorare sulla consapevolezza - rilassamento o tonicità - del tuo pavimento pelvico.
Ti piace l’idea di praticare in modo ciclico tutti i differenti stili di yoga, dal più dinamico a quello più dolce e riparatore.
Vuoi sperimentare la pratica in un cerchio di donne in cammino, condividendo le tue esperienze e creando comunità.
Le lezioni di Yoga per la donna sono un tempo prezioso di consapevolezza corporea e cura, un momento dedicato solo a te stessa: una pratica autentica di amor proprio. Pratichiamo insieme in piccoli gruppi di massimo quattro persone o in sessioni individuali, adattando ogni esercizio alla tua unicità, al momento del tuo ciclo mestruale e alle tue specifiche esigenze fisiche. Il corpo femminile è in costante trasformazione, per questo la nostra pratica rispetta il tuo ritmo naturale, lavorando in modo mirato su parti fondamentali come il ventre, il bacino e il pavimento pelvico. Scoprirai il piacere di muoverti in armonia, di ascoltare il tuo corpo e di fluire con i tuoi ritmi interiori. Ogni lezione include un’ora di movimento, respirazione, rilassamento e meditazione, arricchita dall’uso di aromaterapia per amplificare il benessere e l’equilibrio. Ritrova un rapporto profondo tra corpo e mente, in uno spazio tutto tuo.
Lascia andare tensioni e rigidità: attraverso il movimento consapevole, il tuo corpo diventa più morbido e flessibile, ma anche forte, stabile e capace di sostenerti ogni giorno.
Durante la pratica, l’aromaterapia sostiene il tuo rilassamento e amplifica i benefici dello Yoga. Oli essenziali scelti con cura ti guidano verso una connessione più profonda.
Quando ci prendiamo cura di lui, il corpo ci risponde con vitalità ed equilibrio. Ogni pratica è un gesto d’amore per riscoprire un rapporto armonioso con te stessa.
Attiva il corpo, ricaricando la tua energia anzichè consumandola!
Dopo la tua lezione di prova gratuita, potrai continuare il percorso con un abbonamento mensile di 60€ (4 lezioni). Partecipare significa onorare il tuo impegno con te stessa: per questo le lezioni perse non sono recuperabili.
Gli incontri si tengono una volta alla settimana e durano un’ora. Puoi iscriverti e iniziare il tuo percorso in qualsiasi momento dell’anno.
Per offrirti cura e comfort, le lezioni sono in piccoli gruppi di donne. Scegli giorno e orario tra quelli proposti. Per lezioni individuali, contattami privatamente per concordare l’orario più adatto a te.
YOGA PER LA SCHIENA
SHAKTI YOGA
PRANAYAMA - LA RESPIRAZIONE YOGICA
CHAKRA YOGA
YOGA LUNARE
.
.
.
.
.
.
.
.
Assolutamente sì! Le nostre lezioni di yoga sono aperte a tutti i livelli, anche a chi è completamente alle prime armi. Le nostre pratiche sono pensate per essere accoglienti e accessibili, e ti guideremo passo passo verso un’esperienza di benessere e scoperta del corpo.
Se non sai quale corso scegliere, sarò felice di aiutarti! Ogni percorso è pensato per specifiche esigenze: ad esempio, lo yoga per la schiena è ideale per chi soffre di dolori lungo il tratto della colonna vertebrale e per migliorare la postura, mentre lo yoga lunare aiuta a rilassarsi e riconnettersi al proprio ritmo interiore. Puoi contattarmi per una consulenza gratuita e decidere insieme quale pratica fa per te.
Oltre allo yoga, presso Reitia Yoga Studio proponiamo meditazione e pranayama, ovvero tecniche di respirazione. Organizziamo anche cerchi di donne e workshop dedicati al benessere femminile, per aiutarti a connetterti al tuo ritmo interiore.
Sì, la prima lezione di prova è gratuita! È un’ottima opportunità per scoprire il nostro studio e sperimentare le pratiche di yoga femminile. Per prenotare la tua lezione di prova, puoi contattarci via email o WhatsApp.
Presso Reitia Yoga Studio troverai a disposizione tutto l’occorrente per la pratica, inclusi tappetino, blocchi, cinghie, bolster e cuscini per gli occhi. Indossa abiti comodi e porta con te soltanto una coperta per il rilassamento finale, per rendere questo momento ancora più confortevole.
Le lezioni non frequentate non sono recuperabili, in quanto ogni incontro rappresenta un momento dedicato a te e alla tua crescita. Onorare questo appuntamento settimanale è anche un modo per coltivare il tuo impegno verso il benessere e la cura di te stessa. Per chi frequenta regolarmente, offriamo abbonamenti mensili che permettono di partecipare a tutte le lezioni del mese.
Sì, oltre alle lezioni in presenza offriamo anche una lezione di gruppo online per chi desidera praticare yoga comodamente da casa.