Campionato TRIVENETO
Domenica il Centro Cinofilo L’Impronta ha ospitato l’ultima gara del campionato del Triveneto di Rally-O: la pioggia non ha risparmiato i nostri binomi, ma non li ha certo fermati!
L’assegnazione dello Spirit of the Rally di questa giornata è stata una vera sfida: tantissimi binomi hanno rappresentato alla grande lo spirito della rally, affrontando fango e acqua con grinta, sorriso e grande sportività. Emozione pura!
Super orgogliosi dei binomi esordienti, che al loro debutto hanno già conquistato la prima firma: bravissimi!
Tra amici, risate e passione, la giornata è volata.
Grazie a tutti per l’energia, l’impegno e lo spirito con cui avete gareggiato e con cui vi sostenente l'un l'altro.
Complimenti alla squadra e al giudice Caterina Russo per l’eccellente lavoro!
Ora… tutti pronti per le finali!
Caterina RUSSO
Campionato CENTRO SUD
Domenica 16 Novembre si è svolta la gara di Rally-O presso la nostra struttura L' Antica Amicizia Scuola Cinofila di Frosinone dove abbiamo ritrovato molti amici conosciuti nella scorsa gara e incontrato nuovi binomi.
Il clima si è confermato amichevole e rispettoso e non sono mancate neanche stima e divertimento tra i partecipanti.
Siamo fiere e felici dei successi di tutti ovviamente, lo sport per il team L'ANTICA AMICIZIA è soprattutto condivisione e divertimento, e ovviamente felicità quando si raggiungono traguardi di crescita Oltre I punteggi di gara e classifica.
La L1A vede il podio con 2 binomi appartenenti al nostro Team de L'ANTICA AMICIZIA, complimenti a Emanuela e Nami che si guadagnano il 1°posto con 210 punti e a Elena e Nike che guadagnano il 3°posto con 304 punti.
Diamo il benvenuto al nuovo binomio composto da Francesca e Jorek che oggi effettuano e festeggiano il loro debutto e ottengono anche il certificato di Spirit of the rally!!!
2°posto per Donatina e Guns con 205 punti.
Anche oggi divertimento e risate non sono mancate, come non mancano mai quando si è in compagnia di amici con i quali si condivide passione e felicità.
Grazie a tutti per la partecipazione e per aver il giusto spirito per queste gare!
Alla prossima avventura!
Lara PICCHI
Campionato LIGURIA-TOSCANA
Dopo una lunga pausa estiva e autunnale la Toscana con Mi Fido Di Te Asd - Livorno torna sui campi gara. Nuovi debutti e vecchi binomi sono rientrati in squadra e noi eravamo felici di vederli girare. Clima sereno e di amicizia come sempre tra gli amici di Educanamente di Sarzana e Mi Fido di Genova. 10 iscrizioni in L1A hanno arricchito la giornata di campionato. Un ringraziamento speciale a Anpana Odv che ha presidiato con la loro ambulanza veterinaria e il loro banchetto. Infine grazie ai giudici per averci fatto divertire e a tutti i partecipanti: senza di voi nulla sarebbe possibile.
Spirit of the rally a Simone e Luna una bravissima barboncina che in passato ha ottenuto ottimi risultati ma purtroppo improvvisamente un anno fa è diventata cieca e ora partecipa con non poca motivazione in senior. Bravissimi.
Marcella MACRI'
Campionato CENTRO NORD
Ieri domenica 9 novembre, in una bellissima giornata di sole si è svolta la gara di Rally Obedience presso il nostro centro A.S.D LUCKYDOG di Cologne Bresciano.
L’evento si è svolto in un clima sereno ed amichevole e abbiamo avuto il piacere di vedere dei bellissimi binomi gareggiare.
Facciamo i nostri complimenti a tre nuovi esordi nella L1A Pina Chiara e Dora classificate terze, Francesca Perniola e Lana e Daniela Alabisio con Flora per la squadra LUCKYDOG.
Complimenti a Marika Armanni che con la sua cagnolina Harley conquistano il loro quinto eccellente in JL2.
Lo Spirit of the Rally è stato assegnato a Francesca Perniola e Lana, nonostante le difficoltà di Lana che è una cagnolina sorda di 2 anni adottata, Francesca ha fatto in modo di finire il percorso con serenità e gioia con il suo cane.
Le gare delle categorie superiori sono state molto combattute e i podi si sono decisi per poche differenze di punti e secondi.
Ringraziamo tantissimo il giudice Renza Brugali per la sua disponibilità e professionalità
Mandiamo un grosso augurio a Daniela Boccardo per l’esordio prossimo come Giudice.
E infine ringraziamo tutto lo staff della LUCKYDOG in particolare Angela e Andrea per la segreteria e l’assistenza al Giudice.
Chiudiamo il nostro articolo ricordando e augurando BUON PONTE a due cani che hanno dato tanto a questa disciplina ARON di Luca D’agostino e MERLINO di Chiara Marchina e Diego Marchetti
Marina PENSA
Campionato CENTRO SUD
Una tipica giornata autunnale ha accompagnato la penultima gara di campionato ospitata dal nostro club, a dispetto della grigia giornata il clima che ha contraddistinto i giri dei binomi e la preparazione dei percorsi è stato invece molto sereno e divertente.
Due giudici hanno disegnato i percorsi dei vari livelli, per la L1B,L1A, JL1, Senior e L2A Roberta Ciarelli e per la L2B, L3B, L3A ed L3B Extra Paola Catalano.
I binomi sono stati tutti molto bravi e quasi tutti sono usciti con un “Eccellente” , un gran sorriso sulle labbra e cani felici, da segnalare in particolare due passaggi di categoria, Gino con Nala prendono la loro terza firma in L1A e passano in L2A e Giorgia con Stella che prendono la terza firma in JL1.
In L3 l’asticella si è alzata e sono entrati in campo binomi molto forti per preparazione, precisione, velocità e grande complicità.
Lo Spirito della Rally è stato assegnato a Federica che oggi ha girato con tre cani in tre categorie diverse.
Complimenti a tutti!!!
Alla prossima gara!!!
Roberta CIARELLI
Campionato TRIVENETO
Si è appena conclusa questa giornata di gare a La Casa di Molly di Camponogara!
Abbiamo sperato nella clemenza del tempo… e alla fine siamo riusciti a portare a termine quasi tutte le prove asciutti. Qualche goccia ci ha raggiunti sul finale, ma nulla ha smorzato l’entusiasmo e i sorrisi dei concorrenti — a due e a quattro zampe!
Le premiazioni le abbiamo fatte al coperto, in un’atmosfera raccolta, come si fa tra amici — perché in fondo è questo che conta davvero: sport, simpatia e amicizia.
Ora ci aspetta ancora una tappa, al centro cinofilo L’Impronta, e poi via verso le finali!
Grazie di cuore a tutti per la partecipazione… avanti tutta, rallisti!
Maria GARBO
Campionato NORD OVEST
In una piovosa, ma non troppo domenica di novembre si è svolta la gara di rally obedience presso l’ASD CENTRO CINOFILO DELLE VAUDE.
Numerosi i concorrenti nelle varie categorie, ma grazie all’ottimo lavoro delle giudici Chiara Ferraresi e Valentina Gionco supportate dallo staff del centro e dal comportamento ineccepibile dei concorrenti, si è riusciti a finire in anticipo e con il sole.
Grande divertimento e sportività hanno reso la giornata estremamente piacevole.
Spirit di rally della mattinata è stato attribuito a Alberto Mascio Vecchio con Linus nella categoria L1A per essersi ripreso da un brutto periodo.
Anna COMINO
Campionato TRIVENETO
Il nostro centro cinofilo ha ospitato il 26 ottobre una delle ultime gare di Campionato di quest’anno.
In una cornice di nuovi binomi e di storici campioni l’evento si è svolto in serenità e allegria.
Tanti binomi che hanno gareggiato divertendosi con il proprio cane pensando in primis a vivere la gara come un momento di crescita.
Ringraziamo i partecipanti e tutti coloro che ci hanno aiutato con impegno e spirito di iniziativa.
Durante la giornata il titolo di “ The Spirit of the Rally-o “ è stato conferito a Maria Bianchi e Zelda che si sono distinte per la loro simpatia e impegno.
Maria e Zelda rispecchiano la voglia di migliorarsi nel pieno rispetto dei principi di una disciplina sportiva come la Rally-o che in FISC privilegia il benessere e un rapporto di collaborazione con il proprio cane.
Alessandra MORANDIN
Campionato CENTRO NORD
Si è disputata ieri una bellissima gara di Rally-O Fisc presso il nostro centro, Livefreedom Asd, con tanti nuovi partecipanti e debuttanti in L1A, appartenenti al club Lucky Dog, con diversi bravissimi agonisti venuti da fuori regione, precisamente dalla Liguria, del centro cinofilo Mifido Asd, e con i soliti cari amici che condividono con noi da anni la medesima passione. Il numero elevato di partecipanti, la giornata particolarmente mite e soleggiata, il buffet ricco e prelibato hanno contribuito a creare un’atmosfera conviviale e amichevole.
Da un punto di vista più prettamente tecnico, in qualità di giudice, voglio sottolineare non solo la bravura e la precisione, ma soprattutto l’affiatamento e la complicità di molti dei binomi che ho giudicato. Questo mi porta a pensare che dietro tutto ciò ci sia sicuramente tanto lavoro, ma anche grande passione e divertimento, perché non ho mai visto nessun cane in difficoltà, ma solo tanta voglia di fare insieme, e profonda complicità.
A proposito di complicità e divertimento, abbiamo deciso di assegnare il prestigioso premio Spirit of the Rally a Elisa Micalizzi e alla sua Emily, del centro cinofilo Mifido Asd, perché insieme lo incarnano in pieno.
Ringrazio tutti i partecipanti, che sono sempre numerosi alle gare presso il nostro centro, i miei soci Dalia e Fabio per la disponibilità, i membri della nostra squadra Emanuela e Angelo, per il grande aiuto prestato.
Chiara MORETTI
Campionato CENTRO SUD
Si è svolta Domenica al bau Village di Sulmona, una delle ultime tappe del campionato di Rally Obedience che ha visto la partecipazione di 4 centri cinofili tra Abruzzo e Lazio con ben 26 passaggi. Una giornata trascorsa in un clima sereno, dove tutti i binomi sono stati bravissimi e hanno portato a casa ottimi risultati. Per questa giornata lo Spirit Of The Rally è stato assegnato a Vincenzo Stamerra e Chico, un binomio che abbiamo visto crescere nel mondo della rally e che terminerà con questo campionato il suo percorso prima della meritata "pensione". Grazie a tutti i partecipanti, ai giudici e agli aiutanti.
Antonella DI GIANDOMENICO
Campionato LIGURIA-TOSCANA
Che magnifica giornata!!
Oggi siamo tornati a gareggiare a casa.
Sarà stato per la focaccia oppure per il tempo soleggiato ma fresco…fatto sta che tutti hanno portato oltre al cane tanto buon umore!!
Alcuni sono stati debutti prestigiosi altri piacevole conferme.
Il giudice Valeria Dellepiane ha assegnato il prestigioso spirit of therally a Gabriela e Otis perché con leggerezza riescono a fare grandi cose.
E così dovrebbe essere sempre…
Valeria DELLEPIANE
Campionato NORD OVEST
Domenica 19.10.2025, il Club della DOG OK ASD e Giusy hanno ospitato la gara di Rally – O, con la giudice Laura Pagliero.
La linearità della gara e la prontezza degli ormai esperti binomi ha permesso a tutti di vivere l’esperienza con allegria e serenità.
Tutti i partecipanti sono stati eccezionali, nessuno dei presenti è stato escluso dalla gara: ottimo risultato che ha aiutato ad allietare la giornata.
Il premio “Spirit of the Rally” è andato a Giuseppe Cirio, che, insieme a Wendy, ha strappato un sorriso a tutti.
Il Club della DOG OK ASD e Giusy ringraziano tutti per l’impegno e vi aspettiamo alla prossima!
Giusy MAZA
Campionato CENTRO SUD
Domenica 12 Ottobre 2025 abbiamo avuto l'onore di ospitare la nostra prima gara Rally - o presso la nostra scuola cinofila Antica Amicizia di Frosinone, ospitando tantissimi binomi in gara, tutti straordinari e bravissimi, giudicati da Chiara Diosono!
È stata la nostra prima gara, sia dal punto di vista dell organizzazione sia come debutto di binomi in questa favolosa disciplina!
La giornata si è svolta in un clima assolutamente rispettoso, divertente e nell'ammirazione reciproca. Molte le soddisfazioni, anche spunti di riflessione per migliorare sempre di più.
Il binomio composto da Francesca e Thor si posiziona al secondo posto in L1A già da questo loro primo debutto (esplosivo direi), Federica e Kim (della categoria Senior) fan emozionare molti dei presenti ai quali è arrivato molto del loro legame speciale basato su rispetto, spontaneità e divertimento, che ha caretterizzato tutto il giro di gara. In ultimo, ma non per minor importanza il binomio composto da Francesco e Chloe affascina durante il giro e, oltre a salire sul podio, vincono anche il riconoscimento " Spirit of the rally ".
Una giornata all'insegna del divertimento, delle gare sane, dove non è tanto la competizione ma la voglia di passare una giornata con persone che condividono una passione, un ideale di vita e lo vivono tutti i giorni, a casa come fuori in gara, nel rispetto del proprio cane e di quello degli altri. Perché se divertirsi con il proprio cane è bello, farlo insieme ad altri e ai loro cani È MEGLIO è PIÙ DIVERTENTE ANCORA...
Grazie a tutti i partecipanti...
Alla prossima avventura!!!
Lara PICCHI
Campionato CENTRO NORD
Domenica 12 ottobre, per la prima volta al centro cinofilo Tige abbiamo ospitato una gara di rally obedience FISC.
Con grande piacere abbiamo trovato vecchi e nuovi amici con il quali non sono di certo mancati i momenti divertenti e conviviali che hanno reso la giornata ancora più leggera ma sempre nell’ottica di code felici che scodinzolavano lavorando con il loro fedele compagno. Nonostante qualche difficoltà la giornata ha visto il sole e sia neofiti che veterani hanno saputo evidenziare lo spirito sportivo e la voglia di migliorare sempre di più.
Il premio di “spirit of the rally” è stato dato a Francesca ed Alhena che ci ha fatto vedere quanto lontano possa portare la fiducia nel proprio compagno.
Ringraziamo il giudice Valentino e la sua assistente, la segreteria e referente del centro Stefania de Iesu, lo staff del campo e tutti quelli che hanno partecipato rendendo speciale questa giornata.
Andrea ALABARDI
Campionato TRIVENETO
Domenica 12 ottobre il nostro centro cinofilo ASD Active Dogs Padova ha ospitato una bellissima gara di Rally-O che ha visto partecipare binomi di tutti i livelli.
Protagonista assoluto il desiderio di divertirsi con il proprio cane e trascorrere una domenica in compagnia, condividendo un’esperienza fantastica assieme a tutti i partecipanti: grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco hanno caratterizzato questa giornata di sport e di amicizia.
E’ stata una giornata speciale, grande divertimento e attenzione per i percorsi tecnici del giudice Caterina Russo che hanno consentito ai vari binomi di esprimersi al meglio.
Una nebbia fitta ha caratterizzato le prime ricognizioni, ma ben presto ha lasciato spazio ad un bellissimo sole autunnale che ci ha consentito di svolgere la gara con allegria ed entusiasmo.
E’ stato davvero emozionante assistere a momenti di condivisione tra i vari atleti, l’entusiasmo dei neofiti ha coinvolto tutti i binomi e la gara è diventata un momento di festa per tutti.
Visto il clima di amicizia e allegria, abbiamo deciso di sorteggiare tra i presenti l’assegnazione di una grande zucca decorativa che, tra la suspense e il tifo da parte di tutti i partecipanti, è stata vinta da Veronica Rampa.
Lo spirito della giornata è stato sempre alto, grande voglia di stare assieme e imparare ogni volta di più da noi stessi e dai nostri compagni di gara, in un clima sereno e accogliente.
Un grosso grazie al giudice Caterina Russo per i suoi percorsi divertenti e molto tecnici, sempre molto attenta e instancabile, allo staff per il prezioso aiuto in campo e a tutti i partecipanti che hanno reso questa gara emozionante e coinvolgente.
Lo Spirit of the Rally è stato assegnato a Monica Pasinato con Kieran, binomio fantastico!
Grazie a tutti per aver partecipato, alla prossima!!!
Veronica DI GIRONIMO
Campionato CENTRO SUD
Una giornata di sport, allegria e complicità: la gara di Rally Obedience del 5 ottobre a EssereCane.
Sabato 5 ottobre il nostro centro cinofilo EssereCane ha ospitato una splendida giornata all’insegna dello sport, della collaborazione e soprattutto del divertimento!
La gara di Rally Obedience ha visto protagonisti tanti binomi uniti dalla voglia di mettersi alla prova, crescere insieme e vivere un’esperienza fatta di concentrazione, fiducia e sorrisi.
Tra un percorso e l’altro, non sono mancati momenti di condivisione, chiacchiere e incoraggiamenti: lo spirito della giornata era proprio questo — stare insieme, divertirsi e celebrare la relazione tra cane e conduttore.
Un ringraziamento speciale va al giudice, Ludovica di Falco sempre attenta e coinvolgente, all’assistente di campo Alessandra Morgante, all’aiuto segreteria Azzurra Zampini e soprattutto ai club.
Un applauso anche a tutti i partecipanti, dai più esperti ai neofiti: avete reso la giornata davvero speciale!
L’atmosfera è stata quella che amiamo di più: serena, accogliente e piena di entusiasmo.
Ci piace pensare che ogni evento come questo lasci qualcosa di prezioso — un ricordo, un sorriso, o semplicemente la voglia di continuare a migliorarsi insieme al proprio compagno a quattro zampe.
Lo spirit of Rally questa volta è stato assegnato a marzia ed Aru del Cane a Norma stupendo binomio!!!
Grazie a tutti per aver partecipato e per aver portato la vostra energia e il vostro entusiasmo al centro EssereCane.
Ci vediamo presto per il prossimo appuntamento
Laura CALVELLI
Campionato LIGURIA-TOSCANA
Ieri nel nostro Centro Cinofilo Mondo Cane 360 si è svolta una meravigliosa gara di Rally Obedience, giudicata dalla fantastica Paola Parodi. Il clima perfetto e l’atmosfera di entusiasmo hanno reso la giornata speciale per tutti i partecipanti, tra binomi esperti e nuovi debuttanti.
La competizione ha visto momenti di grande concentrazione e di divertimento, con percorsi tecnici che hanno messo alla prova la precisione e la sintonia tra cane e conduttore.
Un momento davvero speciale della giornata è stato il conferimento del prestigioso premio “The Spirit of the Rally” a Stefania e Milo, un riconoscimento che celebra il percorso straordinario che stanno compiendo insieme, un giusto tributo alla loro passione e costanza.
La giornata si è conclusa tra applausi, sorrisi e un forte senso di comunità. Complimenti a tutti i partecipanti, un ringraziamento speciale alla nostra giudice Paola Parodi, e un saluto caloroso ai binomi provenienti dai centri Cultural Dog, Mifido e Four Dogs, che hanno contribuito a rendere questo evento ancora piu emozionante.
Manuela BERARDI
Campionato NORD OVEST
Questa domenica il Centro Cinofilo Enjoy Your Dog ha ospitato una gara di Rally-O valevole per il campionato Nazionale e Nord-Ovest. La giornata è stata molto piacevole e i binomi hanno affrontato con professionalità e divertimento i percorsi giudicati da Laura Pagliero.
Il premio "Spirit of the Rally" è stato assegnato a Papalia Meri con Pigulo per impegno e dedizione.
L'organizzazione ringrazia il giudice e tutti i partecipanti.
Andrea FIETTA