Campionato CENTRO SUD
Domenica 12 Ottobre 2025 abbiamo avuto l'onore di ospitare la nostra prima gara Rally - o presso la nostra scuola cinofila Antica Amicizia di Frosinone, ospitando tantissimi binomi in gara, tutti straordinari e bravissimi, giudicati da Chiara Diosono!
È stata la nostra prima gara, sia dal punto di vista dell organizzazione sia come debutto di binomi in questa favolosa disciplina!
La giornata si è svolta in un clima assolutamente rispettoso, divertente e nell'ammirazione reciproca. Molte le soddisfazioni, anche spunti di riflessione per migliorare sempre di più.
Il binomio composto da Francesca e Thor si posiziona al secondo posto in L1A già da questo loro primo debutto (esplosivo direi), Federica e Kim (della categoria Senior) fan emozionare molti dei presenti ai quali è arrivato molto del loro legame speciale basato su rispetto, spontaneità e divertimento, che ha caretterizzato tutto il giro di gara. In ultimo, ma non per minor importanza il binomio composto da Francesco e Chloe affascina durante il giro e, oltre a salire sul podio, vincono anche il riconoscimento " Spirit of the rally ".
Una giornata all'insegna del divertimento, delle gare sane, dove non è tanto la competizione ma la voglia di passare una giornata con persone che condividono una passione, un ideale di vita e lo vivono tutti i giorni, a casa come fuori in gara, nel rispetto del proprio cane e di quello degli altri. Perché se divertirsi con il proprio cane è bello, farlo insieme ad altri e ai loro cani È MEGLIO è PIÙ DIVERTENTE ANCORA...
Grazie a tutti i partecipanti...
Alla prossima avventura!!!
Lara PICCHI
Campionato CENTRO NORD
Domenica 12 ottobre, per la prima volta al centro cinofilo Tige abbiamo ospitato una gara di rally obedience FISC.
Con grande piacere abbiamo trovato vecchi e nuovi amici con il quali non sono di certo mancati i momenti divertenti e conviviali che hanno reso la giornata ancora più leggera ma sempre nell’ottica di code felici che scodinzolavano lavorando con il loro fedele compagno. Nonostante qualche difficoltà la giornata ha visto il sole e sia neofiti che veterani hanno saputo evidenziare lo spirito sportivo e la voglia di migliorare sempre di più.
Il premio di “spirit of the rally” è stato dato a Francesca ed Alhena che ci ha fatto vedere quanto lontano possa portare la fiducia nel proprio compagno.
Ringraziamo il giudice Valentino e la sua assistente, la segreteria e referente del centro Stefania de Iesu, lo staff del campo e tutti quelli che hanno partecipato rendendo speciale questa giornata.
Andrea ALABARDI
Campionato TRIVENETO
Domenica 12 ottobre il nostro centro cinofilo ASD Active Dogs Padova ha ospitato una bellissima gara di Rally-O che ha visto partecipare binomi di tutti i livelli.
Protagonista assoluto il desiderio di divertirsi con il proprio cane e trascorrere una domenica in compagnia, condividendo un’esperienza fantastica assieme a tutti i partecipanti: grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco hanno caratterizzato questa giornata di sport e di amicizia.
E’ stata una giornata speciale, grande divertimento e attenzione per i percorsi tecnici del giudice Caterina Russo che hanno consentito ai vari binomi di esprimersi al meglio.
Una nebbia fitta ha caratterizzato le prime ricognizioni, ma ben presto ha lasciato spazio ad un bellissimo sole autunnale che ci ha consentito di svolgere la gara con allegria ed entusiasmo.
E’ stato davvero emozionante assistere a momenti di condivisione tra i vari atleti, l’entusiasmo dei neofiti ha coinvolto tutti i binomi e la gara è diventata un momento di festa per tutti.
Visto il clima di amicizia e allegria, abbiamo deciso di sorteggiare tra i presenti l’assegnazione di una grande zucca decorativa che, tra la suspense e il tifo da parte di tutti i partecipanti, è stata vinta da Veronica Rampa.
Lo spirito della giornata è stato sempre alto, grande voglia di stare assieme e imparare ogni volta di più da noi stessi e dai nostri compagni di gara, in un clima sereno e accogliente.
Un grosso grazie al giudice Caterina Russo per i suoi percorsi divertenti e molto tecnici, sempre molto attenta e instancabile, allo staff per il prezioso aiuto in campo e a tutti i partecipanti che hanno reso questa gara emozionante e coinvolgente.
Lo Spirit of the Rally è stato assegnato a Monica Pasinato con Kieran, binomio fantastico!
Grazie a tutti per aver partecipato, alla prossima!!!
Veronica DI GIRONIMO
Campionato CENTRO SUD
Una giornata di sport, allegria e complicità: la gara di Rally Obedience del 5 ottobre a EssereCane.
Sabato 5 ottobre il nostro centro cinofilo EssereCane ha ospitato una splendida giornata all’insegna dello sport, della collaborazione e soprattutto del divertimento!
La gara di Rally Obedience ha visto protagonisti tanti binomi uniti dalla voglia di mettersi alla prova, crescere insieme e vivere un’esperienza fatta di concentrazione, fiducia e sorrisi.
Tra un percorso e l’altro, non sono mancati momenti di condivisione, chiacchiere e incoraggiamenti: lo spirito della giornata era proprio questo — stare insieme, divertirsi e celebrare la relazione tra cane e conduttore.
Un ringraziamento speciale va al giudice, Ludovica di Falco sempre attenta e coinvolgente, all’assistente di campo Alessandra Morgante, all’aiuto segreteria Azzurra Zampini e soprattutto ai club.
Un applauso anche a tutti i partecipanti, dai più esperti ai neofiti: avete reso la giornata davvero speciale!
L’atmosfera è stata quella che amiamo di più: serena, accogliente e piena di entusiasmo.
Ci piace pensare che ogni evento come questo lasci qualcosa di prezioso — un ricordo, un sorriso, o semplicemente la voglia di continuare a migliorarsi insieme al proprio compagno a quattro zampe.
Lo spirit of Rally questa volta è stato assegnato a marzia ed Aru del Cane a Norma stupendo binomio!!!
Grazie a tutti per aver partecipato e per aver portato la vostra energia e il vostro entusiasmo al centro EssereCane.
Ci vediamo presto per il prossimo appuntamento
Laura CALVELLI
Campionato LIGURIA-TOSCANA
Ieri nel nostro Centro Cinofilo Mondo Cane 360 si è svolta una meravigliosa gara di Rally Obedience, giudicata dalla fantastica Paola Parodi. Il clima perfetto e l’atmosfera di entusiasmo hanno reso la giornata speciale per tutti i partecipanti, tra binomi esperti e nuovi debuttanti.
La competizione ha visto momenti di grande concentrazione e di divertimento, con percorsi tecnici che hanno messo alla prova la precisione e la sintonia tra cane e conduttore.
Un momento davvero speciale della giornata è stato il conferimento del prestigioso premio “The Spirit of the Rally” a Stefania e Milo, un riconoscimento che celebra il percorso straordinario che stanno compiendo insieme, un giusto tributo alla loro passione e costanza.
La giornata si è conclusa tra applausi, sorrisi e un forte senso di comunità. Complimenti a tutti i partecipanti, un ringraziamento speciale alla nostra giudice Paola Parodi, e un saluto caloroso ai binomi provenienti dai centri Cultural Dog, Mifido e Four Dogs, che hanno contribuito a rendere questo evento ancora piu emozionante.
Manuela BERARDI
Campionato NORD OVEST
Questa domenica il Centro Cinofilo Enjoy Your Dog ha ospitato una gara di Rally-O valevole per il campionato Nazionale e Nord-Ovest. La giornata è stata molto piacevole e i binomi hanno affrontato con professionalità e divertimento i percorsi giudicati da Laura Pagliero.
Il premio "Spirit of the Rally" è stato assegnato a Papalia Meri con Pigulo per impegno e dedizione.
L'organizzazione ringrazia il giudice e tutti i partecipanti.
Andrea FIETTA