Campionato TRIVENETO
L’organizzazione della prima gara è stato un momento ricco di emozioni, ma anche grazie al supporto di Chiara e Marco siamo riuscite a concludere questo evento senza intoppi: è stata una bellissima e piacevole giornata!
È sempre bello rivedere i binomi che incontriamo negli altri centri, ma ospitarli a casa nostra è stato fantastico.
Una gara “in casa” è per i nostri binomi un momento per mettersi in gioco, soprattutto per i debuttanti, che hanno così modo di vivere l’emozione della prima gara in un ambiente conosciuto.
Alla prossima!
Anna CALANDRIN
Campionato CENTRO NORD
Come ci piacciono le gare di Rally soprattutto quando si svolgono in serale, al tramonto, con il fresco e tanti amici cani e persone!
Una gara fantastica per tutti i binomi in gara, dai più piccini ai più grandi!
Passione, divertimento e complicità in tutti i partecipanti!
E parlando dei più piccini...la super Chica di Federica Chiarpotto vince il premio Spirit of the rally per il giro più sentito di tutta la gara!
Al termine delle premiazioni tutti a mangiare perche da noi..."non c'è gara bella senza la salamella".
Ringraziamo il giudice Chiara Avallone e Federazione Italiana Sport Cinofili - FISC.
Un applauso anche a tutto il nostro Team Rally'o capitanato dal super Coach Valentino Avallone...siete il nostro orgoglio.
Grazie soprattutto ai vostri cani, pazienti e uniti a voi dalla grande passione Rally'o! ...ci vediamo presto!
Alessandra GARATTINI
Campionato LIGURIA-TOSCANA
Sabato 7 Giugno 2025…in una cornice di grande festa ospitiamo presso il nostro centro la gara valida per il campionato e per la Coppa dell’Estate.
Si inizia alle 17 perché il clima, finalmente adeguato alla stagione, sarebbe un po’ troppo hot per esporci alla calura…ma nonostante la scelta sia condivisibile, il clima gara si scalda immediatamente e in un succedersi di binomi davvero molto bravi, in poco tempo diventa rovente! Insomma, le aspettative della prova, valida per la coppa dell’estate, sono abbondantemente ripagate, seppure ogni binomio, dopo la concentrazione della prova, riprenda a fare ciò che aveva interrotto qualche attimo prima…mangiare focaccia, rinfrescarsi con una bibita, o acquistando oggetti di pregevole fattura, creati da nostri ospiti di Dog Sport!
Difficissimo a questo punto decidere a chi potrebbe essere assegnato il premio Spirit of the Rally…e per fortuna che essendo due i giudici, ognuno decide il suo! Il primo, se lo aggiudica Alessia, con Nagini, perché il cane, ancora in crescita, è quasi perfetto, Alessia invece, entra nella spirale e non ne esce più…facendo sembrare il percorso un girone dantesco, dove i due sono condannati a ruotare attorno ai birilli in eterno!!! Inutile dire quante risate abbia suscitato la scena!! Il secondo invece va a Cristina con Kaleo, la motivazione del Giudice Marcella Macrì è sicuramente più tecnica, ovvero, per la capacità, elogiabile, di aiutare il proprio amico nei momenti di difficoltà! Un applauso a Cristina.
Arriviamo ai ringraziamenti….
Grazie a tutto lo staff mifido per l’aiuto e la capacità di risolvere problemi in tempi più che rapidi! Grazie a Paolo ed a tutti i ragazzi dell’Osteria dei Cacciatori che, oltre alle pizze consegnate, ha offerto un fondamentale aiuto per fronteggiare un problema tecnico.
Grazie ai ragazzi di Dog Sport per la solita professionalità.
Grazie a tutti i partecipanti, da Liguria, Toscana e pure Piemonte, con l’intramontabile coppia Beppe e Wendy, che viene a trovarci ogni volta che può!!
Grazie a Farmina, nostro main sponsor, per i ricchi premi messi in palio e per i kit di benvenuto!
Grazie a Elisa per aver offerto focaccia, bibite e patatine…un aperitivo degno di nota!
Ci ritroveremo a Settembre…sperando di avervi proposto una bella serata in compagnia anche questa volta!
Fabio TARANTINO
Campionato NORD OVEST
Il 1 giugno si è svolta al CENTRO CINOFILO DELLE VAUDE un’altra tappa del campionato Nord Ovest.
Nonostante l’alto numero dei concorrenti, grazie all’impegno e la bravura del giudice Emilio Elia e dello staff del centro, si è riusciti a terminare la gara in anticipo rispetto ai tempi previsti. Inoltre, l’aver gareggiato all’ombra del capannone ci ha consentito di tutelare il benessere dei nostri amici a quattro zampe, viste le alte temperature.
Lo spirit of the rally è stato assegnato a Monica Cattaneo e al suo pastore tedesco Ares, per il suo atteggiamento sempre positivo e per aver rispettato sempre i tempi del suo cane ed averlo premiato adeguatamente.
Anna COMINO
Campionato CENTRO SUD
In una cornice naturalistica di notevole bellezza, ospiti presso gli Impianti Sportivi di Pettorano Sul Gizio, si è svolta oggi la Coppa Dell’Estate, con immenso piacere abbiamo accolto l’opportunità di organizzare l’ultima gara prima della pausa estiva dove i binomi della L3B hanno gareggiato per la qualifica di accesso alla Coppa dei Campioni che si terrà all’interno della Championship a dicembre.
Ma questa è stata soprattutto una giornata di gare, dove i binomi di tutte le categorie hanno gareggiato per le qualifiche con i percorsi disegnati dalla Giudice Chiara Diosono che hanno indubbiamente divertito ma nel tempo stesso messo alla prova tutti i presenti, una nota particolare per il debutto del binomio Gino – Nala che conquistano anche la loro prima firma nella L1A, da segnalare inoltre il passaggio di categoria per il “giovanissimo” binomio Giorgia - Jack che con la loro terza firma in L2A passano in L3A.
Grandi sono le soddisfazioni per il livello comunque alto di tutti i binomi che si confermano tali con giudizi “Eccellenti”.
Lo Spirit of the Rally è stato assegnato a Gino e Nala che, alla loro prima gara non hanno mai perso l’entusiasmo e la voglia di divertirsi in questa nuova avventura dimostrandosi meritevoli di tale certificato di merito.
Ringrazio la giudice Chiara Diosono per la grande disponibilità, ringrazio tutti i binomi che hanno partecipato, i loro istruttori, gli accompagnatori, la segreteria per il lavoro puntuale e preciso, tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento e permettetemi un grazie speciale a chi ci ha ospitati con tanta generosità
Complimenti a tutti!!!
Ci vediamo a settembre!!!
Roberta CIARELLI
Campionato TRIVENETO
Nella magnifica cornice di Albere' di Tenna, il 24 e 25 maggio 2025, 75 binomi si sono alternati su 3 campi gi gara.
Prove Naturali, A.O.L.S. e Rally-o le discipline cinofile regine del solare e assolato fine settimana.
Ma veniamo alla rally-obedience. Sotto la guida esperta di Giorgio Guglielminotti Garmott e Paola Catalano, binomi provenienti da centri cinofili affermati si sono impegnati per guadagnare la "firma" e l'ormai famosa "medaglia di legno" del circolo il Cane felice.
Lazio, Liguria, Veneto, Lombardia e Trentino le regioni rappresentate. Cani grandi e cani piccoli, cani giovani e cani "diversamente giovani". Nuove conoscenze e vecchi amici ritrovati, gente sportiva e gente spensierata, ecco la rally-o di questa domenica finalmente baciata dal sole.
L'importante premio "Spirit of the rally" viene assegnato alle Circoline de Il cane felice, 5 folli che decidono di affacciarsi alla disciplina pur non conoscendo tutti i cartelli. La fortuna qualche volta aiuta chi osa, giudici e assistenti giudici attenti e comprensivi sostengono, cani generosi fanno il resto. Joker, Joy, Yuki, Poppy, Tessa gli eroi del pomeriggio.
Si ringraziano di cuore i giudici Giorgio Guglielmi notti Garmott, Paola Catalano e Fabio Tarantino.
Si ringraziano tutti i partecipanti di tutte le categorie rappresentate; si ringrazia Caterina Russo de l'impronta per l' appoggio incondizionato, Ivana Visentin per avere "aiutato" a scatola chiusa, i centri cinofili e i binomi presenti per i chilometri macinati per stare con noi.
Un ringraziamento particolare a Giorgio Guglielminotti Garmott per l'incoraggiamento e a Paola Catalano per i preziosi consigli.
Daniela TAVERNINI
Campionato CENTRO NORD
Successo e Sportività alla Gara di Rally Obedience: Tra Debutti Emozionanti e Binomi Consolidati
Si è svolta in un clima di grande sportività e rispetto la recente gara di Rally Obedience, che ha visto la partecipazione di binomi nuovi e veterani della disciplina. La manifestazione si è distinta per l’atmosfera distesa ma concentrata, dove ogni partecipante ha dato il meglio di sé, sempre nel pieno rispetto del proprio cane e degli altri concorrenti.
I debutti sono stati accolti con entusiasmo e incoraggiamento, mentre i binomi più esperti hanno confermato la loro affinità e preparazione con prove precise e coinvolgenti. Il sostegno reciproco tra i conduttori ha reso l’evento ancora più speciale, dimostrando che lo spirito della Rally Obedience va ben oltre la competizione.
Un sentito ringraziamento va alla giudice Chiara Moretti, per la sua professionalità, precisione e calma. Il suo approccio rispettoso e la disponibilità al dialogo hanno reso la collaborazione semplice e piacevole, contribuendo al successo dell'intera giornata.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa gara un esempio di passione, rispetto e condivisione.
Elena PICCOLI
Campionato LIGURIA-TOSCANA
Non è mai la solita gara di rally, ogni evento ha una sua storia: domenica 25 maggio sulle strade liguri è successo di tutto, incidenti, code ovunque che, di conseguenza, hanno creato ritardi anche nella gara in programma. Qualche concorrente non è proprio riuscito ad arrivare altri, superando difficoltà infernali, hanno raggiunto il campo di gara in tempo per la propria categoria, onore al merito dei conduttori ma, soprattutto, dei loro cani.
La giudice, Giorgia Venturelli, ha deciso di posticipare l’inizio delle gare per consentire l’arrivo di tutti e per dare
anche la possibilità ai cani di riprendersi “dal dantesco viaggio”.
Ma tutto è bene ciò che finisce bene.
Le gare hanno potuto avere inizio con i percorsi ampi e “ariosi” della giudice Giorgia Venturelli e si sono svolte serenamente con il consueto spirito della Rally Obedience.
L’attestato “Spirit of the Rally” è stato assegnato a Gaia Luglio con Caruso del Team Debù Genova per l’allegria, la dolcezza e l’eleganza del binomio.
Termina il primo semestre di gare e ci rivedremo in autunno.
Buona estate a tutto da me e tutto lo Staff di Educazione Cinofila Genova.
Paola PARODI
Campionato CENTRO SUD
Domenica 18 maggio si è svolta una tappa del campionato nazionale di Rally-O FISC presso l’ASD il cane a Norma di Genzano di Roma.
Giornata tipicamente primaverile non troppo calda ma nemmeno gelida.
Il giudice di gara, Ludovica di Falco, ha disegnato percorsi davvero divertenti e ha giudicato col suo solito buon umore tutti i concorrenti iscritti alla gara. Presenti alla giornata gli amici Abruzzesi e quelli del club cinofilo portuense con i quali ci si aiuta sempre molto volentieri.
Lo spirit of the Rally è stato assegnato a Marzia Granati e Aru.
Giorgio GUGLIELMINOTTI GARMOT
Campionato NORD OVEST
Una splendida giornata di sole, ma ventilata, ha accompagnato la gara del campionato Nord-Ovest di Rally-O ospitata questa domenica dal Centro Cinofilo Canavesano.
La giornata è stata caratterizzata da un clima divertente e disteso tra un percorso e l'altro della Giudice Laura Pagliero. Numerosi i partecipanti che si sono messi in gioco e più di 70 i passaggi di gara, ma non sono mancati i sorrisi e il premio “Spirit of the Rally” è stato assegnato alla simpatica coppia composta da Arturo e Fabio Tarantino.
Un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti, al giudice, alla FISC e ai volontari del Centro Cinofilo Canavesano che si sono impegnati per organizzare e gestire l’evento.
Alla prossima!
Martina CONDIO
Campionato LIGURIA-TOSCANA
E dopo giorni di pioggia finalmente, domenica 11 maggio, il sole ci ha accompagnato in una splendida giornata di gara presso il nostro centro cinofilo Mondocane 360. Puntualissimi come sempre ci hanno raggiunto i nostri amici degli altri centri cinofili. Caffè e focaccia per tutti offerti come di consueto dal rescue e, a partire dalle ore 10, tutti pronti a gareggiare. In perfetto orario si conclude la mattinata con la premiazione e qualche lacrimuccia per l' assegnazione dello Spirit Of the Rally a Selene, dopo la perdita dolorosa ed improvvisa della sua amata Shirley.
Una piccola pausa ,e via per le categorie superiori!
Ore 14.50, in anticipo, si concludono i giochi e si premiano i vincitori!!!
Un ringraziamento speciale alla giudice Valeria Delle Piane del Four Dogs che ha voluto donare il suo compenso al Border Collie Rescue Italia.
Ci vediamo ad ottobre alla prossima gara!
Manuela BERARDI
Campionato CENTRO NORD
Bellissima giornata quella di ieri, 11 maggio 2025, presso il nostro centro Livefreedom asd, dove si è svolta una competizione di Rally Obedience Fisc con 43 passaggi in gara, tra cui i più numerosi sono stati in L1A, il che fa sempre piacere, perché è sintomo di crescita della nostra amata disciplina.
In qualità di giudice devo dire che ho trovato i binomi che hanno concorso in questa categoria tecnicamente molto preparati e in grande sintonia con i propri cani: tutti hanno concluso il percorso con una qualifica di eccellent! Durante la mattinata è stato assegnato il prestigioso premio Spirit of the Rally al nostro allievo Angelo Facchinetti con la sua Dakota, che ha conquistato anche il 3° gradino del podio in L1A.
Vorrei inoltre menzionare Marika Armanni con la sua stupenda Harley che ha girato in JL2 sotto la supervisione attenta della sua super coach Marina, ottenendo un bellissimo punteggio e guadagnando il 1° posto.
Nel pomeriggio i podi si sono come al solito tinti di rosso delle maglie dei nostri amici Disconnessi, che ogni volta, oltre a regalarci delle vere e proprie lezioni di Rally, ci rallegrano la giornata e stemperano la tensione con la loro simpatia.
Vorrei complimentarmi con tutti i partecipanti, molto corretti e amichevoli, che hanno contribuito a creare un’atmosfera veramente piacevole, vorrei infine ringraziare i miei soci di Livefreedom asd, Dalia e Fabio, che mi affiancano nell’organizzazione e gestione di gara, e i miei allievi che si sono spesi fino a pomeriggio inoltrato a montare/smontare i campi gara. Alla prossima!
Chiara MORETTI
Campionato CENTRO SUD
Grande successo per la gara di Rally Obedience di domenica 4 Maggio!
Si è conclusa con entusiasmo e soddisfazione la gara di Rally Obedience che si è svolta domenica 4 Maggio presso il Centro Cinofilo Ohana, a Pescara. Una giornata all’insegna del rispetto e della sintonia tra conduttori e cani, che ha visto 32 passaggi in gara, ognuno portatore di impegno, passione e dedizione.
Ogni percorso è stato un’occasione per esaltare la comunicazione silenziosa tra cane e conduttore, in un clima di sportività e condivisione.
Un sentito ringraziamento va alle giudici Roberta Ciarelli e Paola Catalano, la cui professionalità, competenza e disponibilità hanno contribuito a rendere questa giornata ancora più speciale. La loro presenza attenta e il loro spirito costruttivo sono stati apprezzati da tutti i partecipanti!
Il premio Spirit of the Rally è stato assegnato al binomio Giorgia e Jack per l’impegno straordinario dimostrato durante la gara e per la costanza con cui, giorno dopo giorno, costruiscono un’intesa sempre più solida. Un binomio che incarna perfettamente i valori della Rally: cuore, perseveranza e fiducia.
Grazie di cuore a chi ha partecipato, supportato e reso possibile questa splendida manifestazione. Alla prossima gara, con la stessa passione e lo stesso spirito!
Marta PETRACCA
Campionato TRIVENETO
Giornata intensa di rally obedience al nostro centro!
Il sole e il caldo non hanno fermato l’entusiasmo di cani e conduttori: quasi 40 passaggi giudicati con grande competenza da Caterina Russo, che ringraziamo di cuore
Un applauso speciale a Elisa, che ha ricevuto il prestigioso Spirit of the Rally, riconoscimento che premia chi meglio incarna le finalità e i valori profondi di questa disciplina.
Come sempre, l’obiettivo resta uno: crescere insieme, migliorando la relazione con il proprio cane.
Ammiriamo i vincitori e sogniamo di raggiungerli, un passo (e un esercizio) alla volta!
E oggi, più che mai, abbiamo sentito Gino con noi: orgoglioso del lavoro di Davide, il nostro coach, e della passione che continua a muovere ogni nostro passo.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti per aver condiviso con noi questa bella giornata di sport e relazione.
Maria GARBO
Campionato NORD OVEST
🏁 Un’alba di emozioni
Il sole di ieri ha acceso i nostri cuori ancor prima dei campi, tra richiami affettuosi e sorrisi carichi d’attesa. “Bello bello bello bello” non era un semplice coro, ma l’abbraccio collettivo che ha sancito l’inizio di una giornata indimenticabile.
🌟 Maria Carla, l’eroina instancabile
Immaginate Maria Carla, reduce da un turno di notte, che corre a casa nel silenzio dell’alba, afferra i suoi due cani e si lancia in campo con un sorriso che sfida la stanchezza. Quel gesto ha incarnato il vero Spirit of the Rally: dedizione, passione, amore incondizionato per i nostri amici a quattro zampe.
⚖🐾 Il giudice e la sua attenta assistente
Valentino Avallone non è stato un semplice giudice, ma il vero anfitrione del campo, affiancato dalla sua magnifica ed efficientissima assistente Chiara Avallone. Insieme hanno accolto ogni binomio con un sorriso incoraggiante, spiegando con pazienza gli ostacoli e guidando la lettura dei percorsi da loro stessi ideati. Quelle coreografie di curve morbide, cambi di direzione calibrati e combinazioni di difficoltà sono diventate occasioni di gioco e crescita sotto il loro sguardo attento.
🎉 Esordienti e allegria contagiosa
Nel pomeriggio, i binomi esordienti hanno portato in campo un’energia fresca e coinvolgente: occhi lucidi di emozione, code scodinzolanti e sorrisi spontanei. Quando Tommaso e Jax hanno ricevuto il premio “Binomio più divertente”, la loro complicità ha strappato applausi e risate, segnando uno dei momenti più belli della giornata.
💐 Grazie allo staff di “Cane da Sogno”
Un ringraziamento speciale va al mio straordinario staff: senza il vostro impegno, la vostra professionalità e il vostro entusiasmo nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Avete reso ogni dettaglio perfetto e contribuito a creare l’atmosfera magica che ha fatto battere forte il cuore di tutti.
💌 Un grazie dal cuore
Questa tappa di Rally-Obedience FISC non è stata solo una gara, ma una festa di sguardi, code e sorrisi. Grazie a ciascuno di voi per aver trasformato “Cane da Sogno” in un luogo dove il cuore corre insieme al cane. Non vedo l’ora di vivere di nuovo questa magia, passo dopo passo, insieme a voi.
Barbara SCIUTTO