RALLY-O FREE

Il progetto Rally-O’ Free, è un’attività ludico, educativa, sportiva non agonistica e non competitiva ed è praticabile da tutti i cani, compatibilmente con il proprio stato di salute ed emotivo, volto a promuovere l’attività e la relazione del binomio tramite una serie di esercizi che permettano un ampliamento dello spettro delle competenze del cane.

 

L’attività consiste nell’affrontare un percorso di Rally-O, integrando ad alcuni cartelli della disciplina sportiva, i nuovi cartelli di Rally-O Free, partendo dalle capacità del singolo soggetto. 


I cartelli prevedono l’inserimento, all’interno del percorso, di tricks, distrazioni varie, attrezzi di agility, e il superamento di ostacoli e/o superfici diverse.

L’attività non prevede nessun limite di tempo, punteggi o penalità in quanto l’obiettivo è di promuovere la riuscita dell’esercizio proposto, nei tempi e nei modi più consoni al cane.

 

Nel predisporre un percorso il suggerimento è quello di abbinare ad alcuni cartelli della Rally-O, un cartello dedicato della Rally-O Free, con le indicazioni previste dalle Linee Guida e a seconda delle competenze del cane e degli obiettivi preposti lavorando sulla variabilità, le competenze, la relazione e la fiducia.


I cartelli Rally-O’ Free sono 28 suddivisi nelle categorie TRICKS, DISTRAZIONE, AGILDOG e MOBILDOG e possono essere abbinati ai cartelli stazionari, di movimento e di condotta oltre a poter essere utilizzati anche come cartelli a sé, ovvero utilizzandoli tra un cartello e l’altro del percorso.

TRICKS

Esempi: slalom sotto le gambe - casetta

DISTRAZIONE

Esempi: oggetti, rumore

AGILDOG

Esempi: ruota, passerella

MOBILDOG

Esempi: superare superfici diverse, sostare su una superficie diversa, passare sotto ad un ostacolo

La Rally-O Free si propone, quindi, di inserirsi come “coadiuvante” in un progetto di attività pensate per il binomio al fine di aumentare le competenze dello stesso, diventando strumento arricchente, funzionale e ricreativo, partendo dalla Rally-O, che può essere utilizzata all’interno di un percorso di educazione di base e avanzato, o come proposta di evoluzione del proseguimento degli allenamenti di Rally-O per i binomi che frequentano il Centro cinofilo. 

RALLY-O FREE, DO IT!

PRESENTAZIONE DELLA DISCIPLINA

PRESENTAZIONE_RALLYOFREE_2023.pdf

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO_RALLYOFREE_2023.pdf

PERCORSO DI FORMAZIONE

FORMAZIONE_RALLYOFREE_2023.pdf

Riferimenti

FRANCESCA MEZZAPESA

FacebookInstagramEmail