Rischio Sismico

Il rischio sismico allo stato attuale non è prevedibile, di conseguenza, i lineamenti della pianificazione, che sono gli obiettivi prioritari da perseguire prima (come attività preventiva) ed immediatamente dopo il verificarsi dell'evento, possono essere sintetizzati come segue. 

NESSUNA EMERGENZA

S1– Informazione alla Popolazione per informare i cittadini sulla pericolosità del terremoto e come affrontarne i rischi.

S2 - Controllo e monitoraggio del territorio per agire preventivamente sugli elementi a rischio, sulle Strutture destinate all’Accoglienza e sulla Viabilità di Piano. 

S3–Approvvigionamento dei beni di prima necessità per dare il giusto ristoro e conforto alla popolazione  colpita.

EMERGENZA

S4 - Direzione e coordinamento del Centro Operativo Comunale (COC) sito in viale Paul Harris 8.

S5 - Assistenza a persone fragili e con disabilità, con particolare attenzione alle patologie più gravi.

S6–Assistenza Sanitaria e Psicologica ai cittadini per valutare gli interventi d’urgenza o per prestate le prime cure possibili.

S7 - Organizzazione del pronto intervento delle squadre S.A.R. (Search and Rescue) per la ricerca ed il soccorso dei dispersi.

S8 - Verifica delle strutture destinate ad Aree di Emergenza effettuato da personale specializzato con la redazione delle relative schede AeDES.

S9 - Verifica dell’agibilità e ripristino della viabilità, per valutare la fruibilità del sistema viario di Emergenza da parte delle strutture operative e ripristinarlo nei tratti interrotti.

S10-Organizzazione delle Aree di Attesa sia per dare una prima assistenza alla popolazione e sia per informarla sull’evoluzione del fenomeno in atto e delle sue conseguenze.

S11 - Allestimento delle Aree di Accoglienza privilegiando i Centri di Ricovero seguito dall’allestimento delle Aree di Ricovero.

S12 - Assistenza agli animali di compagnia e di profitto per interventi d’urgenza predisposti da personale medico veterinario e da volontari.

S13 - Verifica dell’agibilità degli Edifici Privati per constatare l’abitabilità degli edifici considerati a rischio.

S14 - Verifica e Riattivazione delle Telecomunicazioni, eventuale Rete Alternativa, prioritaria per gli uffici pubblici, per i Centri Operativi e le strutture sanitarie.

S15 – Verifica della Funzionalità dei Servizi Essenziali e loro ripristino per poter intervenire in maniera tempestiva al loro ripristino.

S16 - Salvaguardia dei Beni Culturali e Religiosi attraverso la verifica di eventuali danni al patrimonio culturale di San Nicola la Strada.

S17 - Messa in sicurezza delle aree evacuate applicando il Piano Antisciacallaggio per la salvaguardia dei beni nelle aree evacuate predisposto dalle Forze dell’Ordine.

S18 - Continuità Amministrativa e Didattica per non fermare i servizi alla cittadinanza e il ritorno della popolazione scolastica nei vari istituti anche in emergenza.

S19 - Salvaguardia del Sistema Produttivo Locale per il ripristino dell’attività produttiva e commerciale.