Cardio protezione 

SAN NICOLA LA STRADA CITTA' CARDIOPROTETTA 

I DEFIBRILLATORI NEL NOSTRO COMUNE 

Il defibrillatore, chiamato anche DAE cioè Defibrillatore semi Automatico Esterno, apparecchio prezioso soprattutto per l’intervento extraospedaliero, si è diffuso nel mondo proprio per la sua facile utilizzazione, che non richiede la competenza del medico.
Il DAE infatti analizza il ritmo cardiaco eseguendo in autonomia un vero e proprio elettrocardiogramma, indica se è presente una grave alterazione (fibrillazione o tachicardia ventricolari, che sono generalmente la causa dell’arresto cardiaco improvviso) per la quale sia utile la scarica, tramite informazioni vocali guida il soccorritore occasionale indicandogli le corrette operazioni e manovre da eseguire, compresa l'eventuale erogazione della scarica. In Italia la diffusione di questo apparecchio salvavita semiautomatico è stata favorita da alcune leggi, ricordiamo la legge 120/2001, la Balduzzi del 2012 fino alla recente Legge 116 agosto 2021 in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici DAE.
Pertanto, il soccorritore occasionale si trova ad affrontare l'emergenza con uno strumento salvavita semplice da usare e anche in mancanza di formazione, per stato di necessità (art.54 Codice Penale), lo può applicare seguendo i "comandi" vocali dello stesso defibrillatore. 

In  conclusione il DAE  rappresenta un strumento fondamentale per aumentare la probabilità di sopravvivenza del soggetto  colpito da arresto cardiaco in attesa dei soccorsi sanitari.

Nel territorio comunale di San Nicola la Strada, grazie all'impego dell'amministrazione comunale e del gruppo comunale di protezione civile, sono stati installati sette DAE e altri dieci sono presenti nei plessi scolastici comunali, donati dalla protezione civile della Regione Campania. Inoltre un condominio ha comprato autonomamente un DAE, a testimonianza della sempre più diffusa cultura della cardio protezione tra la nostra cittadinanza. 

Ogni cittadino può rintracciare un DAE tramite un app chiamata "DAEDOVE" scaricabile sul proprio cellulare; in questa app ci sono informazione sulla disponibilità dei vari dispositivi censiti su tutto il territorio comunale e anche l'indicazione del percorso da seguire dalla propri posizione al sito di installazione del DAE.

 

COME PRENOTARE UN INCONTRO BLSD 

L’impegno della Protezione Civile di San Nicola la Strada si concretizza anche con l’organizzazione di incontri informativi BLSD periodici rivolti a tutta la cittadinanza, commercianti, studenti e chiunque sia interessato a imparare le "manovre di cardio protezione e l’utilizzo del defibrillatore". Formare adeguatamente più persone possibili nel nostro territorio ma anche dei territori vicini, è molto importante per rendere concreto l’impegno della nostra amministrazione comunale e della Protezione Civile in questo progetto. Questi incontri vengono organizzati in base alle esigenze della popolazione e al tempo che le persone ci possono dedicare. Si svolgono generalmente presso la sede della Protezione Civile in via Paul Harris, ma possono essere organizzati anche presso strutture esterne, laddove ci venga richiesto. Durante gli incontri, diamo la possibilità di conoscere le tecniche e le modalità per poter intervenire in caso di sospetto arresto cardiaco. L’incontro informativo ha una durata di 3/4 ore ed è composto da una prima parte teorica necessaria per poter conoscere alcune alcuni elementi basilari, ma soprattutto prevede una parte pratica, cioè delle esercitazioni che il cittadino può eseguire sul materiale che il nucleo di Protezione Civile mette a disposizione: 

 COME PRENOTARE UN INCONTRO BLSD 

Per poter partecipare ad un incontro informativo BLSD, è possibile mandare una mail indirizzo formazione.prociv.snls@gmail.com fornendo il proprio nominativo, data e luogo di nascita e contatto telefonico, Successivamente sarete contattati per definire le date di partecipazione.