NEVE GELO

PERICOLOSITÀ


Per rischio Neve e Gelo si intende tutta quella serie di pericoli provocati da precipitazioni nevose abbondanti ed improvvise seguite, in alcune situazioni particolari, dal persistere di basse temperature al suolo e la conseguente formazione di lastroni di ghiaccio su strade e marciapiedi. Tali avversità atmosferiche, non sempre prevedibili, provocano disagi e difficoltà su estese porzioni di territorio coinvolgendo la totalità delle persone e delle attività.

I due principali indicatori per la valutazione della pericolosità da neve sono: 

La quota neve, indicata come quota sul livello del mare al di sopra della quale la precipitazione raggiunge il suolo in forma di neve e non di pioggia che per San Nicola la Strada deve essere minore di m 200.

• L’accumulo medio di neve al suolo in cm nell’arco di 24 ore. La valutazione dell’Allerta per Neve e Gelo in fase previsionale, anche in funzione degli accumuli massimi registrati in passato, è articolata in tre livelli associati ai colori Verde, Giallo e Arancione. La classificazione degli scenari d’evento e degli effetti correlati corrispondono indicativamente agli intervalli di accumulo medio sintetizzati come segue:

Gli avvisi di criticità per ondate anomale di calore possono essere consultati presso il sito internet della Protezione Civile Regione Campania: 

Questa è la tabella con i vari codici di pericolosità: 

CODICE VERDE

Assenza di fenomeni significativi. Nessun pericolo per la cittadinanza.

CODICE GIALLO

Possibili disagi alla circolazione stradale sia pedonale che veicolare; possibili rotture e cadute di rami.

CODICE ARANCIONE

Disagi alla circolazione sia pedonale che veicolare; disagi nei trasporti pubblici; probabili rotture e cadute di rami; possibile interruzione dei servizi essenziali (energia elettrica, acqua, gas, telefonia).

LINEAMENTI DELLA PIANIFICAZIONE

Per il Rischio Meteorologico per Neve e Gelo i lineamenti della pianificazione sono gli obiettivi prioritari da perseguire in caso di previsione di un evento a rischio e possono essere sintetizzati, a seconda del Livello di Allerta, come segue:

CODICE VERDE

N1 – Informazione alla cittadinanza, per istituire una campagna di informazione sui rischi del territorio.

N2 – Monitoraggio degli eventi per valutare l’eventuale evolversi della situazione.

CODICE GIALLO

N3 – Acquisizione dello Stato di Allertamento dal Bollettino di Allerta Meteo Regionale per predisporre tutte le azioni da attuare.

N4 – Coordinamento del Sistema Comunale di Protezione Civile per predisporre tutti gli adempimenti ne-

cessari

N5– Verifica dell’agibilità della viabilità e suo eventuale ripristino, per valutare la fruibilità del sistema viario ordinario e di Emergenza.

N6 – Verifica e Ripristino dei Servizi Essenziali per verificare la funzionalità di tutti i servizi necessari alla cittadinanza.

N7 – Assistenza alle Persone Fragili o con Disabilità per approvvigionamento di viveri o medicinali.

CODICE ARANCIONE

N8 – Attivazione, direzione e coordinamento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) sito in viale Paul Harris, 8.

N9 - Assistenza a persone fragili o con disabilità, con particolare attenzione alle persone con patologie grave alle persone disagiate.

N10 – Verifica dell’agibilità del sistema viario e suo ripristino, per consentire la fruibilità della viabilità ordinaria e di emergenza e predisporne l’eventuale chiusura.

N11 – Verifica e Ripristino dei Servizi Essenziali per verificare la funzionalità di tutti i servizi necessari alla cittadinanza e predisporre il loro ripristino.

N12 – Censimento degli edifici danneggiati e predisposizione degli interventi di emergenza.

N13 – Censimento ed evacuazione dei cittadini residenti negli edifici danneggiati.