MODULO DI RILEVAMENTO AMBIENTALE 

RETE METEO URBANA 

L’evoluzione dei cambiamenti climatici richiede una constante e maggiore attenzione agli eventi meteo che potrebbero colpire la città di San Nicola la Strada. Il Gruppo Comunale di San Nicola la Strada in prospettiva di un maggiore capacità operativa di risposta alle emergenze, e in sinergia con l’amministrazione comunale ha potenziato le proprie attrezzature, per migliorare il monitoraggio dei  dati ambientali  rilevati sul territorio,  con l’istallazione di moduli, distribuiti in punti sensibili del territorio.  

 

Le attività dei  moduli “ambientali” si sostanziano in:

·         Informazioni alle operazioni di Protezione Civile, in caso di calamità, emergenza, esercitazione e dimostrazione pratiche;

·         Informazione ai cittadini sulle condizioni meteo in atto o in previsione del verificarsi di fenomeni atmosferici particolari (forti piogge, vento, caldo eccezionale, ecc..);

·         Rilevamento e pubblicazione sul portarle web del Gruppo Comunale e del sito istituzionale del Comune di parametri ambientali quali, indice di calore, effetto vento, radiazione solare, indice UV, in supporto e assistenza durante lo svolgimento di eventi, manifestazioni, e ogni altra circostanza in cui sia presente moltitudine di persone.

·         Acquisizione dati relativi alle caratteristiche meteo ambientali del territorio Comunale sia a fini conoscitivi per statistiche e climatologia, sia per monitorare specifiche aree, sia ancora per seguire le evoluzioni di situazioni emergenziali (propagazione di fumo o sostanze aereo disperse, eventuali incendi ecc..).

·         I moduli ambientali saranno inoltre destinati ad una funzione didattica nei riguardi dei giovani attraverso visite guidate presso la sala operative di Protezione Civile(hub centrale di monitoraggio), anche a studenti universitari e personale specializzato nel settore.

Nelle attività operative reali il gruppo di protezione civile opererà in supporto e comunque in posizione complementare agli enti ed agli organismi istituzionalmente deputati alla trattazione delle tematiche ambientali ai quali i moduli ambientali non intendono né sostituirsi né soprapporsi.

I dati rilevati non rivestiranno in alcun caso carattere di ufficialità essendo questa una prerogativa delle strutture pubbliche titolate, il gruppo invece, si preoccuperà di avvisare tempestivamente le autorità (Sindaco, Prefetto, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine) in caso di rilevamento di situazioni anormali che necessitano di verifiche e/o di approfondimenti strumentali/scientifici.

 

Il Modulo Ambientale è composta dalle seguenti apparecchiature:

 

·        Stazione Meteo di rilevamento con collegamento diretto tramite WiFi 2.4Ghzper inviare i dati online 

Termoigrometro - Anemometro a coppette

Pluviometro (risoluzione 0.1mm)

Sensore di Radiazione Solare

Sensore Raggi UV

Barometro

DW-7714 Schermo solare Davis (schermo solare passivo 8 piatti, passivo, a norma WMO)

·         Videosorveglianza del Modulo

Reo link RLC-510, risoluzione delle immagini 5Mega in grado di protezione IP66 da esterno, 24 LED

            Sensore qualità dell’aria

Misurazione del particolato, PM1, PM2.5 e PM10, fornendo grafici e Indice Qualità Aria (AQI) misura dei particolati fino a 0,3 micrometri con una precisione di +/- 10 microgrammi per metro cubo in concentrazioni. Analisi dei grafici di qualità aria insieme ai dati meteo.


I dati rilevati non rivestiranno in alcun caso carattere di ufficialità.