"Noi siamo quello che mangiamo, il cibo non nasce nel piatto.
Noi siamo quello che mangiamo, il cibo è un dono di questo pianeta, non va sprecato.
Tutto l’amore che dai alla terra,
lei te lo ridarà,
si prende cura di te, di te, di te,
non trascurarla mai."
Quello che la Terra ci dà, realizzato da IZTO con la voce di Rayden
Benvenuti!
Siamo felici di presentarvi il sito della 4°C, in cui vi parleremo dello spreco alimentare e del consumo sostenibile.
La nostra scuola ha a disposizione un orto in cui abbiamo piantato: carote, ravanelli, insalata, zucchine, pomodorini e alcune piante aromatiche. Il nostro orto è biologico, quindi non usiamo prodotti chimici come pesticidi, ma preferiamo quelli naturali come gli estratti di ortiche.
Oltre a questa parte pratica di cura dell’orto, partendo dall’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, abbiamo “composto” una sonata contro gli sprechi alimentari: ci siamo informati (abbiamo imparato a suonare le singole note) per comprendere e agire (comporre una melodia).
Per creare il sito ci siamo divisi in gruppi e abbiamo lavorato al computer, utilizzando il materiale che le maestre ci hanno fornito e cercando nuove informazioni su internet.
Oltre ai testi scritti e alle immagini, abbiamo inserito anche dei QR CODE e delle tracce audio per far scoprire tutte le nuove cose che abbiamo imparato anche alle persone che hanno difficoltà a leggere. Quando vedrai il QR CODE inquadralo con il tuo cellulare o clicca Play ▶️ sulla traccia audio per ascoltarci.
Scansiona il QR CODE con la fotocamera del tuo cellulare
Oppure clicca play ▶️