Non buttate gli avanzi, ma riutilizzateli per creare nuovi piatti buonissimi.
Ecco qui alcune ricette che abbiamo trovato in cui si utilizzano gli avanzi.
ricetta per la frittata di pasta
La frittata di pasta è la regina delle ricette della cosiddetta "cucina di recupero", cioè fatta sfruttando gli avanzi.
Ma andiamo alla preparazione: prendiamo la pasta avanzata e mescoliamola con uova, sale, pepe, un poco di latte, parmigiano ed eventuali altri alimenti avanzati. Piccolo trucco: aggiungere anche un po' di burro a pezzettini nel composto. Procediamo alla normale cottura in padella.
Scansiona il QR CODE con la fotocamera del tuo cellulare
Oppure clicca play ▶️
Visto che abitiamo nel Veneto non potevano mancare delle ricette con gli avanzi di polenta, perfette anche per i vegetariani.
La polenta, infatti, si presta ad essere riciclata in almeno 3 modi:
sotto forma di crostini;
di lasagna;
pasticciata con i funghi.
Ecco il link (clicca sull'immagine qui a destra) per trovare tutti gli ingredienti e i procedimenti di cui avete bisogno.
La carne è protagonista dei pasti natalizi e per questo ci sono molti avanzi di cibo. Si può riciclare in maniera brillante e gustosa preparando dei polpettoni.
Ingredienti:
Carne avanzata
Uova
Latte
1-2 cucchiai di amido di mais
Qualche spezia
Procedimento:
Basta disossare tutta la carne avanzata, triturandola in un apposito recipiente e mescolandola con uova, latte, 1-2 cucchiai di amido di mais e qualche spezia (erba cipollina, salvia). Assieme alla carne, eventualmente, si può recuperare anche il formaggio avanzato.
E se proprio non potete riutilizzare il cibo, provate a produrre del compost per concimare il vostro orto o fate una buona raccolta differenziata!