Chi siamo

La Regione Lazio - Direzione regionale Salute e Politiche Sociali (Area Politiche di Integrazione Sociale e Tutela delle Minoranze) è l’ente capofila del Piano Regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi del Lazio. Alla Regione compete il coordinamento, la supervisione e il controllo delle attività progettuali.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio (USR per il Lazio) collabora, in qualità di partner di progetto, con la Regione Lazio nel processo di progettazione, programmazione e realizzazione del Piano, svolgendo, altresì, un ruolo chiave nel coordinamento e nel monitoraggio dell’attività formativa svolta dai CPIA.

I 10 Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) del Lazio, istituzioni scolastiche autonome, articolate in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, nel rispetto della programmazione regionale, anch’essi partner/soggetti aderenti al progetto, contribuiscono alla progettazione, programmazione del Piano regionale, collaborando alla rilevazione del fabbisogno formativo, realizzando percorsi di alfabetizzazione e conoscenza della lingua italiana L2 e sessioni di educazione civica e di informazione, erogando servizi complementari agli stessi, volti a facilitare la frequenza da parte dei beneficiari. I CPIA concorrono a informare e a orientare la cittadinanza straniera locale sulle opportunità formative offerte e contribuiscono a garantire il raccordo con i soggetti della rete locale che operano nell’ambito dell’integrazione dei migranti.

Le Prefetture UTG Sportelli Unici per l’Immigrazione di Roma, Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti ed alcuni Comuni laziali appartenenti alla rete SPRAR - Latina, Fiumicino, Bassano Romano, Arce, Itri, Sezze, Priverno e Roccagorga, collaborano alla realizzazione del Piano promuovendo la partecipazione dei titolari di protezione internazionale e umanitaria alle attività formative offerte dal Piano Regionale.

LAZIOcrea S.p.A., ente in-house della Regione Lazio, presta assistenza tecnica alla Regione in riferimento alla gestione, al monitoraggio e all’attività di reporting del Piano regionale.