Prils Lazio

"Piano di integrazione linguistica e sociale"

PROG 1042 - CUP F81E16000540007

Il PRILS LAZIO è il Piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini stranieri regolarmente soggiornanti nel Lazio. Ha l’obiettivo primario di favorire e promuovere la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi, per sostenerne i processi d’integrazione e permetterne la piena cittadinanza sociale.

Il Piano, promosso dalla Regione Lazio - Direzione regionale Salute e Politiche Sociali, nell’ambito della pianificazione degli interventi volti a facilitare l’inclusione e la partecipazione attiva dei migranti alla vita della collettività regionale, prevede percorsi personalizzati di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, corrispondenti ai livelli pre - A1, A1, A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), e sessioni di formazione civica e di informazione, rivolti all’intero territorio regionale.

Realizza, inoltre, azioni di sistema volte al potenziamento dell’offerta formativa gratuita attuata da operatori del settore pubblico e del privato sociale, nonché al consolidamento delle reti territoriali di servizio per favorire la sinergia tra i diversi attori locali impegnati a promuovere la piena integrazione sociale dei cittadini dei Paesi terzi.

All'attuazione del Piano partecipano l’Ufficio Scolastico Regionale, i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), le Prefetture, parte dei Comuni del Lazio aderenti alla rete SPRAR ed anche LAZIOcrea S.p.A., società in house della Regione Lazio.

Destinatari finali del Piano sono i cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nella regione Lazio, inclusi i titolari di protezione internazionale e umanitaria.

Il Piano, giunto alla quarta edizione, è finanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014 - 2020 Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale 2. Integrazione lett.. h) Formazione civico linguistica.

Per maggiori informazioni sul F.A.M.I. :

“Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)”


Ente capofila:

Regione Lazio – Direzione regionale Salute e Politiche Sociali

Area Politiche di Integrazione sociale e Tutela delle minoranze

E-mail: integrazionesociale-tutelaminoranze@regione.lazio.it

Sito web: www.socialelazio.it