La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (26–27 settembre 2025) è l’occasione annuale in cui la scienza esce nei luoghi della città: laboratori, piazze, scuole, musei. Un evento promosso dalla Commissione Europea che punta a mettere in contatto ricercatrici, ricercatori e cittadini per condividere idee, progetti e curiosità scientifiche.
Anche noi dei Precari Uniti CNR ci saremo con iniziative coordinate a Roma e in diverse sedi territoriali, con stand, laboratori e momenti di incontro.
Eventi in cui saremo presenti come Precari Uniti CNR in Italia:
A Roma saremo presenti:
il 26 e il 27 settembre al NET Village - Città dell’Altra Economia con un nostro stand in cui ospiteremo attività laboratoriali, materiali divulgativi e gadget. NET Village - Città dell’Altra Economia - Largo Dino Frisullo, snc, 00153 Roma RM
il 26 e 27 settembre a Tor Vergata - via del fosso del cavaliere 100, 00133 Roma
il 26 settembre a Montelibretti nell'ambito dell'iniziativa I4Science: Innovation, Imagination, Integration, Impact of Science saremo nello stand #5a Sismopoli, la città che si mette in gioco. Area territoriale di Ricerca di Roma1 - SP35d, 9, 00010 Montelibretti RM.
il 26 settembre a Bologna per SOCIETY reAGIAMO con stand presso l'Area di Ricerca del CNR , Via Gobetti 101.
il 26 settembre a Genova nell'ambito dell'iniziativa SHARPER Night con uno stand presso i Giardini Luzzati - Spazio Comune.
il 26 settembre a Lecce per ERN-Apulia+MED con lo stand Il ruolo vitale della ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese presso lo Studium 2000, via di Valesio.
il 26 settembre a Rende nell'ambito dell'iniziativa SUPERSCIENCEME con stand presso l'Università della Calabria Via Pietro Bucci.
il 26 e il 27 settembre saremo a Sassari per SHARPER Night saremo negli stand "il Mare Svelato" e "Sardegna, un'isola da scoprire". Padiglione Tavolara, via Eugenio Tavolara, Sassari.