Siamo un gruppo di lavoratori precari del CNR, con contratti a tempo determinato e con contratti ‘atipici’ (assegni di ricerca, Co.co.co, ecc.).
Il gruppo Precari Uniti CNR è nato spontaneamente e sta progressivamente crescendo coinvolgendo sempre di più i diversi istituti dislocati sul territorio nazionale oltre che la sede centrale.
Come precari ci stiamo impegnando in prima linea in azioni di informazione e sensibilizzazione, partecipando ad iniziative a livello nazionale e locale. A questo proposito in tutta Italia abbiamo organizzato diversi eventi per far conoscere le condizioni di precariato in cui versa il personale non strutturato del CNR, coinvolgendo le autorità e la stampa locale.
I PU chiedono:
1) che l’Ente definisca quanto prima un percorso di assunzione anche per tutti i ricercatori, tecnologi e i tecnici-amministrativi secondo “Legge Madia” (D.Lgs n.75/2017);
2) che il personale interno possa raggiungere una stabilità contrattuale e lavorativa anche attraverso l’applicazione della tenure track (art. 12bis D.Lgs 218/2016), strumento grazie al quale un contratto a termine può essere “convertito” in un contratto a tempo indeterminato;
3) che venga infine intrapreso un percorso virtuoso attraverso la programmazione delle attività di ricerca che consenta il superamento del precariato e impedisca la formazione di nuovo precariato strutturale, conseguenza dell’uso sistematico di contratti flessibili.