L’incontro si è tenuto con l’On. Lorenzo Viviani (Lega), biologo marino e presidente commissione Agricoltura alla Camera.
Abbiamo illustrato chi sono i PU e il percorso fatto fino ad oggi (Legge Madia, Legge di Bilancio 2017, vincolo dei premiali proposto dalla VII Commissione Cultura, problema salario accessorio);
L’On.Viviani era già a conoscenza del problema del precariato nella ricerca pubblica, provenendo dal mondo universitario.
Gli obiettivi che abbiamo posto sul tavolo sono stati i seguenti:
1. Illustrare informalmente al suo gruppo parlamentare la situazione in cui versano gli EPR ed in particolare il CNR rispetto al problema del precariato.
2. Organizzare una audizione parlamentare per rappresentare tali problematiche in maniera ufficiale
3. Indurre il CNR a seguire il vincolo posto sui 34 Mln (ex premiali) all’utilizzo integrale e aggiuntivo di tale somma per la stabilizzazione (schema 40 + 20 + 34)
4. Cercare di ottenere un ulteriore finanziamento in Legge di Bilancio per il precariato o almeno un aumento del FOE
5. Cercare di risolvere nel più breve tempo possibile il problema del salario accessorio.
Le risposte date sono di seguito sintetizzate:
1. L’On. Viviani ci ha garantito la sua piena disponibilità, e fermo e sincero interesse, nella problematica presentata, ha lungamente dissertato sulla condizione disagiata dei precari della ricerca pubblica e ha accolto la richiesta di incontro informale con i suoi colleghi, che vedrà di organizzare a breve.
2. Rispetto all’audizione ci ha informato che è nostro diritto richiederla formalmente tramite lettera indirizzata al presidente della commissione competente, nel caso specifico lui ha individuato due commissioni: cultura e lavoro. Su quest’ultima ha detto che il presidente è in quota Lega e ci avrebbe potuto mettere in contatto per essere ricevuti (forse addirittura settimana prossima). Rispetto alla commissione cultura si è impegnato a fornirci i contatti delle persone del suo gruppo potenzialmente interessate alla questione.
3. L’On. Viviani è in stretto contatto con il Prof. Gianpietro Ravagnan, ex membro del CDA del CNR, che gli ha rappresentato, in passato, uno scenario per cui il nostro Ente avrebbe avuto la possibilità finanziaria di assorbire il personale precario, ma che non ci sarebbe stata la volontà dell’ente di farlo. Su questa posizione l’on. Viviani ha espresso il beneficio del dubbio e ci ha proposto un incontro con il Prof. Ravagnan per un confronto su questo e altri temi.
4. L’On. Viviani ci ha informato che i tempi della discussione della Legge di Bilancio sono molto stretti (si parlava di fine mese per una prima bozza). Di conseguenza ci ha detto che avrebbe certamente provato ad appoggiare una richiesta di ulteriore finanziamento, a valle di una più precisa quantificazione delle risorse necessarie. L’Onorevole ha aggiunto che avrebbe provato a contattare l’On. Bella del M5S, poiché gli abbiamo riferito che già sta supportando questa posizione, ed inoltra ha promesso di parlarne con il “suo” Ministro.
5. Non si è sbilanciato in quanto materia non di sua stretta competenza.