Design e legame con le risorse naturali e rinnovabili

Scopri i progetti realizzati dagli studenti!

Docente referente: Martino Neri

Eden

Studentə: Sheree Edio, Ilaria Gori, Manuel Pasini, Giada Randi, Francesca Saviotti

Tutor: Giacomo Sangiorgi, Lorenzo Zanoni

Descrizione progetto: "Eden" è una piattaforma circolare utile a purificare l'acqua stagnante e creare un luogo di ricarica e convivialità. Infatti, la sua atmosfera fiabesca lo rende un luogo rilassante, pensato per ritrovarsi con amici e per studiare - grazie anche alla presenza di un tavolino e di prese di corrente alimentate dai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto. 


Liquid Lights

Studentə: Lennart Jacobs, Martina Frecentese, Michela Pantera, Yuzuki Hattori, Zineb Minaoui

Tutor: Caterina Gheduzzi, Matilde Gualtieri 

Descrizione progetto: "Liquid Lights" è un abitacolo in grado di connettere acqua e luci al fine di creare un'esperienza emozionale utile a far sentire l'utente "al sicuro" durante i giorni di pioggia. Allo stesso tempo, il progetto vuole ridare "vita" e "luce" ad una zona verde della città di Faenza spoglia e poco illuminata.

L'isola delle rane

Studentə: Massimo Amadori, Lucrezia Bravi, Denise Minoccheri, Alessandra Strippoli 

Tutor: Alessandro Gaeta, Enrico Miserocchi

Descrizione progetto: "L'isola delle rane" è un'area verde progettata per connettere due diversi target di riferimento: anziani e bambini. Questi entrano in contatto grazie alle due zone progettate: la zona relax e la zona gioco. La prima è racchiusa da un piccolo ruscello, mentre la seconda è posta verticalmente e consente ai più piccoli di divertisti tramite giochi sonori che ricordano (proprio) il verso delle rane.


Rush

Studentə: Romeo Baroncini, Antonella Gammarrota, Stella Meta, Chiara Pascali

Tutor: Abby Wilson

Descrizione progetto: "Rush" è un progetto pensato per garantire momenti di pausa e relax durante le giornate di pioggia. La struttura trasparente permette all'utente (seduto al di sotto della tettoia) di vedere l'acqua piovana scorrere. Questa genererà un senso di immersione all'interno di un ambiente che - grazie alla piccola cascata d'acqua generata - diventerà quasi privato. La luce "incastonata" nel tavolino contribuirà a creare un'esperienza multisensoriale.



Stilla

Studentə: Luca Cucchi, Matilde Di Nardo, Amalia Gentilini, Victoria Montefusco, Youssra Ratibi

Tutor: Alessia Gaiba

Descrizione progetto: "Stilla" è un prodotto multi-funzionale: una piccola fontanella in grado di connettere due target diversi (cani e umani) risponde anche all'esigenza di una zona relax. Infatti, la seduta prende forma a partire da una goccia e la sua estetica quasi "statuaria" contribuisce ad arricchire il parco del Museo Internazionale della Ceramica (MIC). Il nome “Stilla”, goccia in latino, riprende le linee del progetto.