Design e circolarità:
progettare un organizer

Scopri i progetti realizzati dagli studenti!

Docente referente: Rudy Bonazzi

Realtà coinvolte: ReMida

Deskpack

Studentə: Elena Albisi, Chiara Capitale, Davide Castagnini, Elena Esposito, Altea Trentini

Tutor: Mariano Branca, Jamila Totti

Descrizione progetto: "Deskpack" è un organizer utile a mantenere in ordine lo spazio di lavoro ed organizzare il materiale da disegno all'interno delle aule di un Liceo Artistico. L'organizer è progettato con misure compatibili ai banchi di scuola e la sua compattezza lo rende facilmente trasportabile in caso di necessità. 

Materiali utilizzati: lastra di legno compensato, cartone, contenitori plastici, tappetini anti-scivolo, tessuto, fermagli dorati.


Folletto

Studentə: Alesia Chivu, Ilaria Lo Vercio, Irene Scaglianti, Leonardo Serra

Tutor: Giulietta Bruno, Giulio Giocondi

Descrizione progetto: "Folletto" permette all’utente di riporre tutti i materiali da disegno all'interno di un unico oggetto compatto, funzionale e pratico. Qui possono essere riposti pennelli, pennarelli, fogli e tutto ciò che deve essere a portata di mano di un vero artista!

Materiali utilizzati: lastra di polistirolo, pre-bottiglia, tessuto idro-repellente, tessuto elastico, rete di plastica, tubo di gomma, cartone, stoffa, molletta di plastica, fascette di plastica.


MindTurn

Studentə: Erika Asarisi, Alessandro Cavicchi, Camilla Consenti, Arianna Falanga, Lorenzo Pinardi

Tutor: Giulia Benegiamo, Caterina Gheduzzi

Descrizione progetto: “MindTurn” è un organizer "da biblioteca" progettato per accompagnare l'utente in diversi momenti di studio e permettere al team di lavoro di approcciarsi in maniera più facile al lavoro di squadra, tramite una piattaforma rotante che consente la visualizzazione di uno schermo (posto al di sopra di essa) da diversi punti di vista. Una vera e propria piattaforma di condivisione tangibile, grazie anche alla possibilità di "nascondere" il telefono al fine di evitare distrazioni. 

Materiali utilizzati: coni da filato, tessuto, lastra di legno compensato, polistirolo, tubi in plastica, piedini di gomma. 


Primavera

Studentə: Severina Di Massa, Edoardo Maccagnani, Luca Mammarella, Federica Schicchi, Matilde Serrao

Tutor: Renee Ceccarelli, Francesca Cecchini

Descrizione progetto: "Primavera" è un organizer "da palestra" in grado di raccogliere in un unico luogo tutti gli accessori utili ad un buon allenamento, soprattutto di ballo. Esteticamente appagante, richiudibile su sè stesso, pratico e leggero. 

Materiali utilizzati: stoffe, plastica, filato, setole di scopa.



Stella

Studentə: Linda Castagnoli, Alessandra Cosoveanu, Sofia Fantaz, Edoardo Spreafico

Tutor: Chiara Bussi, Chiara Cristofolini

Descrizione progetto: "Stella" è un organizer "da ufficio" componibile. Questo gli consente di adattarsi alle diverse esigenze dell'utente, fornendo spazi sempre nuovi, rimodulabili e       ri-posizionabili, soprattutto se si pensa alla sua doppia natura: da muro e da scrivania. 

Materiali utilizzati: cartone, plastica opaca con base bi-adesiva, legno, cerniere, spago.