Design e circolarità:
progettare un paralume

Scopri i progetti realizzati dagli studenti!

Docenti referenti: Riccardo Benuzzi, Aurora Loi

Realtà coinvolte: ReMida

DenDen

Studentə: Rebecca Forlizzi, Marco Magliarella, Federica Sandrolini Cortesi, Noel Stevens 

Tutor: Matilde Benassi 

Descrizione progetto: "DenDen" è un paralume modulare i cui moduli sono tenuti insieme e in tensione da un filato rosso, lasciato in vista al fine di rendere visibile la relazione tra le componenti - utile anche a dare valenza estetica all'oggetto.

Materiali utilizzati: rivestimento interno dei porta-occhiali, filato di lana, cono in cartone, fil di ferro, colla a caldo

Enchantiks

Studenti: Alberto Cammarota, Niccolò Campesato, Simone Corticelli, Filippo Garuti, Carlo Liverani​

Tutor: Maria Lucia Brocadello 

Descrizione progetto: "Enchantiks" è un paralume in grado di modulare la luce grazie al suo sistema di apertura-chiusura gestito dal filato rosso. Il progetto, infatti, è privo di punti colla e ogni pezzo risulta smontabile o riparabile in caso di rottura. Inoltre, il paralume genera una luce soffusa perfetta per l'ambiente progettato: il salotto. 

Materiali utilizzati: coni di cartone da filato​, strisce di carta rigata​, cilindri di plastica, filato.



Gruzip

Studentə: Michele Arigliano, Tommaso Bartoli, Martina Rossi, Rebecca Russo, Diego Spadaccino

Tutor: Elisa Dellavalle

Descrizione progetto: "Gruzip" è una luce da salotto unica nel suo genere: un sistema a zip, infatti, rende visibile il paralume interno che consentirà all'utente di ottenere una maggiore luminosità. Al contrario, per una minore luminosità il paralume interno si andrà a nascondere dentro il paralume esterno, generando un gioco di incastri. 

Materiali utilizzati: cartoncino, plastica trasparente, filato, cerniera, tubo di plastica forato, scotch, colla a caldo.



Luce da biblioteca

Studentə: Francesco Battaglia, Filippo Boschi, Matteo Juan Casanas , Luca Mandreoli, Tommaso Maria Surace 

Tutor: Greta Bonfatti 

Descrizione progetto: "Luce da biblioteca" è proprio ciò che suggerisce il nome stesso: una paralume pensato per la biblioteca, in grado di regolare l'intensità della luce grazie al suo sistema di chiusura e apertura - ovviamente a forma di libro (per ricordare l'ambiente per cui è stato progettato). 

Materiali utilizzati: carta riflettente, carta da parati, filato di lana, tubo di plastica, fil di ferro, cono in cartone, fogli di carta, colla.


ReLuxo

Studentə: Eleonora Guidotti, Stefano La Rosa, Alessandro Marrocchi, Davive Parasido

Tutor: Marco Pagliani 

Descrizione progetto: "ReLuxo" è una lampada da lettura: il paralume varia la propria posizione grazie a una giuntura interna (in questo caso realizzata con una pallina da tennis). Versatilità e stile street la rendono unica nel suo genere. 

Materiali utilizzati: coni di cartone, nastro isolante, filato di lana, elastico, sabbia, pallina da tennis, colla a caldo, anello di plastica, rete di plastica, carta plastificata, carta da imballaggio.


Rubik Lamp

Studentə: Stefano Cristiani, Giacomo Guidi, Lorenzo Neri, Martino Rocchetta, Gestjan Roversi

Tutor: Angelica Gorgoni

Descrizione progetto: "Rubik Lamp" è una lampada che vuole unire due target (e due esigenze): umani e gatti(ni). Il paralume è caratterizzato da un gioco di colori che contribuiscono a creare un ambiente caldo e accogliente. Inoltre, la parte inferiore del paralume genere piccoli giochi di luce utili ad intrattenere eventuali animali domestici.

Materiali utilizzati: fogli colorati, cartoncino, cono di cartone.

SeroLight


Studentə: Gregorio Demartis, Sofia Foletti, Gaia Gandolfi, Caterina Gennasi, Giulia Marchi Balardi

Tutor: Gianluca Ciminelli

Descrizione progetto: "SeroLight" è una lampada "da ingresso" che ricorda la forma della serotonina: la molecola della felicità. Questa, infatti, è composta da un esagono e un pentagono, proprio come il paralume progettato.

Materiali utilizzati: carta, carta riflettente, plastica trasparente, tessuto di cotone, filo di cotone, filo di ferro, nastro adesivo, gancio, colla a caldo, cartoncino

Zahra

Studenti: Francesco Fornocaldo, Federica Greco, Giulia Martignioni, Tommaso Palumbo, Giacomo Savini

Tutor: Zayd Aamri, Chiara Cristofolini

Descrizione progetto: "Zahra" è un paralume in grado di generare un ambiente caldo e confortevole, grazie alla sua struttura floreale che contribuisce a diffondere la luce in modo uniforme e verso l'alto. E' un paralume da muro, semplice ed esteticamente appagante.

Materiali utilizzati: coni in cartone per filato, rivestimento interno dei porta-occhiali, filo di ferro.