Petre di Calabria


"Petre chi portanu alla casa" -Daniel Cundari

Daniel Cundari e' un poeta, traduttore e narratore Calabrese. Si è esibito in Cina, Messico, Serbia, Spagna, Francia, Slovacchia, Germania e in centinaia di manifestazioni culturali italiane.

È precursore e inventore del ‘Repentismo Cutise’, una scienza/spettacolo originata dal canto d’improvviso e basata sull’ineluttabile rapporto dicotomico Uomo/Natura.


Tra le montagne maestose e le spiagge incantevoli della Calabria, la forza della natura si manifesta in tutta la sua grandezza, dalle cime imponenti che si riflettono nel mare alle onde che accarezzano la costa, creando un insieme di paesaggi straordinari che nutrono l'anima dei viaggiatori più avventurosi.

La Calabria presenta una struttura geologica complessa e variegata. A nord, il Massiccio del Monte Pollino mostra strati sedimentari calcarei piegati, mentre a sud, dalla valle del fiume Crati fino allo stretto di Messina, prevalgono le rocce metamorfiche e magmatiche plutoniche, come nella Sila, nelle Serre e nell'Aspromonte. Una fascia collinare sul versante ionico è costituita da rocce sedimentarie detritiche più tenere.

La crosta profonda della Calabria è costituita non solo da rocce metamorfiche, ma anche da rocce magmatiche di tipo plutonico. Queste rocce si formano dal raffreddamento lento dei magmi, dando luogo a rocce cristalline come porfidi e gabbri. I graniti delle Serre e della Sila, simili a quelli del Massiccio del Monte Bianco e della Sardegna, si sono formati circa 300 milioni di anni fa, durante l'era Paleozoica. L'azione dell'erosione ha esposto queste rocce profonde in superficie, soprattutto nelle catene montuose, dove l'orogenesi alpina e appenninica ha causato un sollevamento della crosta, consentendo agli agenti erosivi di rimuovere il materiale sovrastante.

La Calabria ha il privilegio di custodire nel suo territorio 3 parchi nazionali, che hanno caratteristiche morfologiche ed ambientali completamente differenti 

(la cartina a sinistra e' interattiva...puoi muoverti liberamente portando il cursore sulla cartina. Clicca su una posizione per sapere il nome)

Ecco tutte le altre destinazioni sulla cartina … le conoscevi già?