ANELLO

VERNAZZA/SAN BERNARDINO/ NS SIGNORA DI REGGIO

PERCORSO AV5T - 507- 581 -508

DESCRIZIONE

Si consiglia di percorrere l’anello in senso antiorario. Si può partire a Vernazza, S. Bernardino o Reggio. La descrizione del percorso è fatta partendo da Vernazza.

Dalla stazione si raggiunge il sentiero SVA andando in direzione mare e lo si prende girando a sinistra in direzione Corniglia. Si sale fino al check point; subito dopo a sinistra inizia il sentiero 507 che sale ripido per un buon tratto: è stretto ma abbastanza ben scalinato e con stretti tornanti. Si arriva ad uno sterrato, lo si percorre fino ad incontrare la strada che scende a Corniglia. Si attraversa e si prosegue fino a raggiungere S. Bernardino. Si passa attraverso il piccolo borgo e si arriva nella piazza della chiesa, si prosegue e poco dopo si incontra il bivio con il sentiero 581. Si lascia il sentiero 507 e si prende il sentiero 581 che attraversa la carrozzabile e si immette in uno sterrato. Il sentiero è molto vario, sempre piuttosto stretto, presenta molti saliscendi con discese e risalite ripide fino al letto di numerosi torrenti. Si arriva a Piculla e si percorre un tratto asfaltato di poche centinaia di metri, quindi si devia a destra salendo un poggio e si prosegue passando attraverso campi coltivati e zone boschive. Si arriva sulla carrozzabile che da Reggio scende a Vernazza; di qui si risale verso il santuario di Reggio. A questo punto si scende a Vernazza tramite il sentiero 508 che è una comoda Via Crucis lastricata.

DETTAGLI

GALLERIA FOTOGRAFICA

TRACCIATO PERCORSO

SCARICA

Progetto realizzato da :

CAI LA SPEZIA - Via Napoli 156D - 19122 La Spezia - Telefono 0187 / 22873 - E_mail: cailaspezia@libero.it - CF/PI 80010290114 - IBAN IT68E0623010705000040675213