La creazione di una rete di percorsi ad Anello nella città è sempre stato un Progetto sognato dalla Commissione Sentieri del CAI della Spezia ma, a causa della preponderante attività delle manutenzioni, monitoraggi e segnatura dei sentieri è rimasta nei lavori da realizzare.
Portare le famiglie fuori da casa, senza dover spostare (o quasi) l’automobile, per visitare tutte le emergenze storico/culturali che la nostra città racchiude e godere degli splendidi panorami sul Golfo , verso l’Appennino , le Alpi Apuane , il mar Ligure e Tirreno.
Indirizzare le persone verso località dal nome per molti sconosciutocome: Sommovigo , Torracca , Ronco Vecchiora , Bersedo , Sant’Anna , La Contra , Di Qua e Di Là , Il Chiodo oppure verso i Forti che sovrastano le colline periferiche: Muzzerone , Bramapane , Macè , Montalbano , Bastia ....Pensiamo che sia il modo migliore per riappropriarsi del territorio nel quale si vive ma che poco si conosce.
Il lungo periodo di riflessione imposto dall’emergenza sanitaria tutt'ora in corso e l’interesse dell’Amministrazione Comunale della Spezia che ha accolto l’idea con grande entusiasmo ci hanno permesso di dare forma al Progetto, non solo come era stato pensato in tempi normali, ma con la necessità di doverlo ridefinire ed adeguare a tutte le norme vigenti per la lotta al contagio Covid-19 quali l'evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale.
I numerosi percorsi inseriti nel Progetto hanno un senso di percorrenza obbligato affinchè non avvengano incroci che non possano garantire il distanziamento sociale, utilizzando la mascherina nel momento in cui questo venga a mancare.
Da quando è stato possibile ritornare sui sentieri, una parte del Gruppo Lavoro Sentieri ha tracciato, monitorato e ripassato la segnaletica della rete che già fa parte dell’Alta Via del Golfo (AVG : 55 km da Portovenere a Bocca di Magra) con le sue “frecce” (sentieri che collegano AVG ai centri abitati sulla costa) mentre altri componenti del Gruppo, con lavoro di back office, hanno preparato schede con cartine, fotografie, descrizioni, disposizioni sanitarie antiCovid-19 e suggerimenti per la buona frequentazione dei sentieri (Vademecum dell’escursionista).
L'Amministrazione Comunale della Spezia non ha fatto mancare l’appoggio tecnico per la preparazione finale del Progetto ed ora il risultato è sotto gli occhi di tutta la città: collegandosi ai siti web del Comune della Spezia e del CAI La Spezia è possibile consultare e/o scaricare gratuitamente le mappe interattive dei percorsi, le schede dei tracciati, i files GPX nonchè le disposizioni sanitarie aggiornate.
La Sezione CAI della Spezia è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione ed invita gli utenti ad essere sempre equipaggiati correttamente con abbigliamento e calzature idonei, cartina escursionistica ed acqua abbondante specialmente nei periodi più caldi ........ i cambiamenti repentini delle condizioni meteo non ci devono cogliere impreparati .