Esame

Caratteristiche dell'esame

L'esame consiste nel rispondere alle domande contenute in un test al computer. Le risposte alle domande sono a scelta multipla. Una sola risposta, per ogni domanda, è corretta.

Nella maggior parte dei casi lo studente dovrà svolgere esercizi numerici su fogli cartacei per poter trovare la risposta corretta da selezionare. In altri casi la risposta potrà essere scelta senza la necessità di svolgere manualmente esercizi e/o calcoli. I contenuti delle domande sono naturalmente quelli degli argomenti sviluppati durante le lezioni.

Organizzazione dell'esame

Alla prova d'esame è obbligatorio iscriversi con opportuno anticipo mediante il sito di ateneo: https://esami.unipi.it

Se l'esame è in presenza data la capienza dell'aula assegnata e il numero degli iscritti, la prova potrà essere organizzata in più turni durante la giornata. Se possibile, compatibilmente con le tempistiche, il giorno prima dell'esame, sarà comunicato per email l'eventuale turno a cui presentarsi e il relativo orario.

Entrando nell'aula si riceveranno indicazioni su dove posizionarsi. Al banco di fronte al computer:

  • è OBBLIGATORIO portare libretto universitario, penne, lapis, righello, calcolatrice (NO quella dello smartphone) con elementari operazioni e estrazione radice quadrata.

  • è VIETATO portare cellulare/smartphone, fogli di carta, materiale didattico, quaderni, appunti e ogni altra cosa non indicata nel punto precedente. Gli zaini con dentro queste cose e cellulari spenti saranno posizionati in un angolo dell'aula.

  • è VIETATO uscire dall'aula fino al termine della prova

  • è FACOLTATIVO portare una bottiglietta di acqua

  • i fogli per svolgere esercizi e calcoli saranno già presenti sui banchi

Esito dell'esame

Al termine della prova sarà subito visibile il risultato ottenuto espresso in trentesimi. Se il risultato è superiore o uguale a 18 la prova è superata. Lo studente può subito scegliere se accettare o rifiutare il voto. In caso di accettazione la registrazione sul libretto avviene immediatamente prima di uscire dall'aula.